Milano Marathon, Crippa è quinto

Milano Marathon, Crippa è quinto

02 Aprile, 2023

Podio tutto africano per la 21^ Enel Milano Marathon: vince l’ugandese Andrew Rotich KWEMOI, in 2.07.14. Piazza d’onore per il keniano Timothy Kipkorir KATTAM con 2.07.53 e terzo il ruandese John HAKIZIMANA con 2.08.18.

Il debutto di Yeman Crippa si chiude in quinta posizione in 2.08.57. L’azzurro è rimasto in contatto con il gruppo di testa fino al 36km quando ha accusato problemi di stomaco che lo hanno costretto a rallentare.
Il campione trentino entra nella top ten italiana di sempre diventando il secondo debuttante azzurro più veloce della storia in maratona dopo l’attuale primatista italiano Iliaas Aouani, che corse la maratona di Milano dell’anno scorso in 2h08’34”. 

“Le gambe c’erano, ho avuto questo imprevisto spiacevole – ha commentato Yeman Crippa dopo il traguardo – Mi faccio i complimenti da solo perché volevo finire la gara in tutti i modi. Come crono speravo meglio, ma visto come è andata la gara e visti gli imprevisti, mi ritengo soddisfatto. MI farò trovare ancora più preparato per la prossima maratona. Nella prima metà è stata una gara un po’ più lenta del previsto, ma poi abbiamo recuperato. Il pubblico mi ha sostenuto tantissimo, mi ha incitato per tutto il percorso, grazie Milano per l’energia che mi hai dato. Sapevo che sarebbe stata un’avventura. Alla fine sono riuscita a portarla a termine, arrivando con il sorriso, ma non sono mancati gli imprevisti, perché a circa cinque km dalla fine ho dato di stomaco due volte, probabilmente per non aver digerito bene gli ultimi gel energetici, e la gara si è complicata molto. Puntavo al record italiano, anche se già alla mezza maratona eravamo sopra la tabella di marcia, però fino a quel momento avevo buone sensazioni. Non è stato facile ma ho tenuto duro. Era la prima maratona e volevo finirla”. 

Crippa inseguiva il record italiano stabilito da Iliass Aouani a Barcellona con 2h07’16” lo scorso 19 marzo, ma la gara si è sviluppata su ritmi meno veloci rispetto al previsto. Il passaggio del gruppo di testa alla mezza maratona di 1h03’51” (più lento di 31 secondi rispetto all’obiettivo di 1h03’20” previsto alla vigilia). 

Al 35 km sono rimasti cinque atleti di cinque nazionalità diverse: l’ugandese Kwemoi, il keniano Timothy Kattam Kipkorir, il rwandese John Hakizimana, l’etiope Solomon Deksisa e Yeman Crippa. 

Crippa, sospinto dal tifo del numeroso pubblico milanese presente lungo il percorso, è rimasto nel gruppo di testa comprendente ancora dieci atleti al passaggio al 30 km in 1h30’47” prima di perdere terreno a causa di problemi di stomaco nella parte conclusiva della gara.

Kwemoi ha sferrato l’attacco decisivo al rifornimento del 35 km prima di tagliare il traguardo di Porta Venezia in 2h07’14”. L’ugandese ha corso la seconda metà gara in 1h03’23” facendo registrare un negative split (la seconda metà più veloce rispetto alla prima) grazie ad una frazione tra il 35 e il 40 km in 15’00”. In carriera non aveva mai corso una maratona ma aveva un personale sulla mezza maratona di 59’37” realizzato a Lilla. 

Andrew Rotich Kwemoi: Era il mio debutto in maratona e non potevo chiedere di meglio dalla giornata di oggi su un percorso veloce come quello di Milano. Stavo bene e sono riuscito a fare l’azione decisiva che mi ha condotto alla vittoria contro avversari di grande prestigio”.

Africano anche il podio femminile con il successo di Sharon Jemutai Cherop in 2.26.13, prima italiana al traguardo Federica Sugamiele che al debutto in maratona ha chiuso in 2:34’08” sotto la guida di Gaspare Polizzi.

Sharon Jemutai Cherop: “Ho patito un po’ di confusione con i pacemaker nella prima parte della gara, ma il mio obiettivo era vincere, sono rimasta concentrata e l’ottenuto. Volevo fare l’azione decisiva negli ultimi due chilometri cercando di fare selezione prima, all’ultimo chilometro ho dato tutta me stessa, tagliando il traguardo da sola. Ringrazio Milano perché è una città bellissima, il pubblico mi ha applaudito tutto il tempo. Sono felice”

Sofia Yaremchuk si è fermata dopo il passaggio alla mezza maratona in 1h11’58”. 

CLASSIFICA MASCHILE

1.    KWEMOI ANDREW ROTICH, Uganda,02.07.14

2.    KATTAM TIMOTHY KIPKORIR, Kenya,02.07.53

3.    HAKIZIMANA JOHN, Rwanda, 02.08.18

CLASSIFICA FEMMINILE

1.     CHEROP SHARON JEMUTAI, Kenya,02.26.13

2.     DESSI ETHLEMAHU SINTAYEHU, Ethiopia,02.26.30

3.     KIPCHUMBA EMILY CHEBET, Kenya, 02.28.08