Meda Urban Race: nel segno della prevenzione

Meda Urban Race: nel segno della prevenzione

13 Settembre, 2024

Domenica 6 ottobre appuntamento per tutti secondo le proprie capacità: la mezza maratona 21km Fidal, la 10km e la 5km non competitive. Festa e divertimento all’insegna dello sport sabato al Villaggio

Sport, salute, inclusione e solidarietà sono le parole chiave con le quali è stata presentata la 3ᵅ Meda Urban Race in programma domenica 6 ottobre, manifestazione podistica e inclusiva promossa da Auxologico in collaborazione con il Comune di Meda e curata dalla A&C Consulting.

Una manifestazione che quest’anno punta a superare i 2.500 atleti, tra professionisti e dilettanti. Un’occasione per fare sport e fare del bene alla propria salute, ma anche per incontrarsi, parlare, sorridere, condividere insieme al Comitato Italiano Paralimpico Lombardia l’impegno degli atleti con disabilità e sostenere l’attività di AVIS Meda, un’associazione di volontariato radicata sul territorio.

I dettagli della Meda Urban Race

Attese oltre 2500 persone per la Meda Urban Race in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre e che proporrà una due giorni ricca di iniziative, per bambini e adulti. Sabato sarà aperto alle 9:00 il Villaggio Sport, allestito nell’area del Piazzale Auxologico di Meda in Via Pace, che accoglierà le associazioni sportive e di volontariato del territorio. Per tutti ci sarà la possibilità di cimentarsi in sport diversi e di condividere l’esperienza sportiva tra atleti con disabilità e normodotati.

Domenica invece le tre gare in programma, a partire dalle 9:00: la 21,0975 km competitiva Fidal, una mezza maratona totalmente pianeggiante, perfetta per correre veloci e migliorare i propri record personali. La mezza maratona sarà affiancata dalle due prove non competitive di 10 km e 5 km. La partenza e l’arrivo delle tre prove saranno allestite sempre dal Villaggio Sport nel Piazzale antistante Auxologico Meda in Via Pace.

La Mezza Maratona, la gara regina della Meda Urban Race

Un tracciato di 21,0975 km filante e senza alcuna difficoltà altimetrica: domenica 6 ottobre alle ore 9:00 sarà dato lo start dell’attesa 21 km certificata FIDAL, i cui iscritti incominceranno e concluderanno la propria fatica al Piazzale Auxologico di Meda in Via Pace, centro nevralgico della due giorni e sede di partenza/arrivo della prova.

Il percorso sarà disegnato tra le strade di 4 comuni (Meda, Cabiate, Seregno, Seveso) e permetterà di immergersi nell’identità brianzola scoprendo alcune sue peculiarità paesaggistiche e del tessuto artigianale che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. 21,0975 km, in cui verranno organizzati 4 punti di ristoro, e la cui collocazione temporale si prospetta perfetta per chi desidera gareggiare negli ultimi scampoli di questa stagione oppure svolgere un allenamento ideale per affinare la condizione in vista di una maratona autunnale.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, Mario Colombo, Presidente di Auxologico; Luca Santambrogio, Sindaco di Meda e Presidente della Provincia di Monza e Brianza; Stefania Tagliabue, Vicesindaco Meda e assessore allo Sport; Gianfranco Parati, Direttore scientifico di Auxologico, Valentina Trapletti, 13 volte campionessa assoluta di marcia e recente argento agli Europei di Atletica di Roma, Pierangelo Santelli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, Massimo Mapelli di A&C Consulting che ha illustrato con un video il percorso della Meda Urban Race.

Ospite d’eccezione il noto conduttore radiofonico e televisivo, nonché Direttore Artistico di Radio Deejay LINUS, appassionato runner, al fianco della Meda Urban Race per sostenerne i valori e gli obiettivi di salute, inclusione e solidarietà.

Meda Urban Race: il programma

SABATO 5 OTTOBRE

Dalle 9:00 alle 12:30:

Attività per i bambini e ritiro kit gara e iscrizioni:

  • Atletica, gare di sprint (Atletica Meda)
  • Basket, 3 vs 3 (Virtus Meda Basket)
  • Area Fun – Tennis tavolo e biliardini (FPICB)
  • Pallavolo (Atletico Meda Sud)
  • Tiro con l’arco (Associazione Tiriamoci Assieme)

Dalle 10:00 alle 10:45:

  • Lezione di Fisopilates e Medical Fitness a cura di Auxologico

Dalle 14:00 alle 18:00:

Attività per bambini e ragazzi + Ritiro kit gara e iscrizioni:

  • Atletica, gare di sprint (Atletica Meda)
  • Basket, 3 vs 3 (Virtus Meda Basket)
  • Area Fun – Tennis tavolo e biliardini (FPICB)
  • Pallavolo (Atletico Meda Sud)
  • Tiro con l’arco (Associazione Tiriamoci Assieme)

Dalle 16:00 alle 16:45:

  • Lezione di Fisopilates e Medical Fitness a cura di Auxologico

Dalle 18:00 alle 19:15:

  • Esibizione di Ginnastica Meda
  • Esibizione scuola di Danza Giselle

Dalle 19:15 alle 20:30:

  • Aperitivo con DJ Set
  • Radio Ufficiale dal palco – Radio Marconi

DOMENICA 6 OTTOBRE

Dalle 7:30:

APERTURA VILLAGGIO E SERVIZI AGLI ATLETI

  • Segreteria
  • Deposito borse
  • Spogliatoi

Ore 9:00 PARTENZA GARA 21KM
Ore 9:30 PARTENZA GARA 10KM
Ore 9:45 PARTENZA GARA 5KM
Ore 10:00 RISTORO FINALE
Ore 11:45 PREMIAZIONI

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle di settimana 13

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Mengesha e Ketema: doppietta etiope alla Maratona di Berlino

29 Settembre, 2024

Gli etiopi Milkesa Mengesha e Tigist Ketema hanno dominato la 50ª edizione della Maratona di Berlino, disputata in condizioni climatiche perfette con sole e temperature intorno ai 10°C. Mengesha ha tagliato il traguardo in 2h03’17”, migliorando di oltre due minuti il proprio record personale di 2h05’29”, ottenuto a Valencia nel 2022. La gara maschile è […]

Venicemarathon e Joma lanciano le scarpe dedicate a Marco Polo

24 Settembre, 2024

In vista della 38^ Wizz Air Venicemarathon, gli organizzatori e lo sponsor tecnico Joma presentano una versione esclusiva delle scarpe R-2000, ispirata alla figura di Marco Polo per celebrare i 700 anni dalla sua morte. A poco più di un mese dalla 38^ Wizz Air Venicemarathon, che si terrà domenica 27 ottobre, gli organizzatori dell’evento […]

Mizuno Wave Sky 8: trasforma la corsa in un’esperienza fluttuante

20 Settembre, 2024

La nuova Mizuno Wave Sky 8 combina innovazione e comfort regalando una corsa fluida e reattiva. Per i runner che praticano la corsa quotidianamente, di qualsiasi corporatura. La corsa, lo sappiamo, è un’attività tanto semplice quanto complessa: perfetta combinazione di tecnica, allenamento e scelta della giusta scarpa, compagna di allenamenti e gare. In questo contesto, […]