McSweyn realizza la migliore prestazione mondiale dell’anno sul miglio in Australia

McSweyn realizza la migliore prestazione mondiale dell’anno sul miglio in Australia

30 Dicembre, 2020
Foto: Giancarlo Colombo

Stewart McSweyn ha realizzato la migliore prestazione mondiale dell’anno sul miglio fermando il cronometro in un ottimo 3’50”61 a Penguin in Tasmania. Il venticinquenne australiano ha realizzato il miglior tempo su suolo australiano sulla distanza e il quarto primato personale in questa stagione. 

Nel corso di un’eccellente stagione di Diamond League nel 2020 McSweyn ha battuto due primati australiani sui 1500 metri con 3’30”51 in occasione della vittoria al meeting di Doha e sui 3000 metri con 7’28”02. 

McSweyn è stato aiutato nei primi 800 metri dal pacemaker Adam Spencer prima di correre da solo contro il cronometro negli ultimi due giri. 

Stewart McSweyn: 

“E’ inizio stagione e non sapevo in quale condizione di forma fossi in questo periodo dell’anno. Avevo un po’ di pressione prima di questa gara. Sono davvero entusiasta. Sono originario della Tasmania e sono cresciuto sulla costa nord occidentale e volevo realizzare un grande tempo. Sono contento di esserci riuscito quest’anno. Mi sono sentito bene agli 800 metri e sapevo di essere in tabella di marcia per realizzare un buon tempo, ma a 350 metri dalla fine ho avvertito la fatica. Ho stretto i denti e sono contento di aver battuto il record personale. Sto costruendo la capacità di realizzare ottimi tempi correndo da sola. Probabilmente corro meglio in questo tipo di gare. E’ stata un’ottima preparazione per le gare che spero di correre nella prossima stagione. So che posso raggiungere i livelli dei migliori specialisti del mondo e fare bene a Tokyo. Questo risultato mi dà fiducia per il futuro, ma so di poter fare ancora meglio. Darò tutto a Tokyo. Sono eccitato per l’anno che verrà”. 

McSweyn è originario di Launceston sull’Isola di Tasmania. Cominciò con l’atletica a 12 anni correndo le gare campestri. Ha giocato a Football australiano ma ha subito molti infortuni. All’età di 15 anni entrò a far parte del gruppo di allenamenti del gruppo del coach australiano Rod Griffin insieme al compagno Jack Davis. Ora Stewart è allenato da Nic Bideau. Ha studiato all’Università del Quuensland e gli piace guardare il tennis alla televisione. Il suo tennista preferito è il connazionale Nick Kyrgios. 

Articoli correlati

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Mondiali indoor: Tecuceanu quarto, Iapichino settima

04 Marzo, 2024

Larissa Iapichino finisce settima a nove centimetri dal podio (6,69 m al quinto salto) al termine di una gara condizionata dai crampi. Catalin Tecuceanu chiude la finale degli 800 metri al quarto posto in 1’46”39. Semifinale da dimenticare per Giada Carmassi, che in batteria aveva ottenuto il primato personale con 8”03. Bilancio: l’Italia è sedicesima […]

Mondiali indoor: bronzo di Fabbri nel getto del peso

02 Marzo, 2024

Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Campionati mondiali indoor di Glasgow: Leonardo Fabbri nel getto del peso è terzo con 21,96 metri. Magnifica Sveva Gerevini nel pentathlon: quarta col record italiano e il miglior piazzamento mondiale nella storia azzurra delle prove multiple. I crampi frenano Chituru Ali nella finale dei 60 piani (ottavo). Nelle […]