Maratona: quinta Epis, giornata no per gli uomini

Maratona: quinta Epis, giornata no per gli uomini

15 Agosto, 2022
Foto Francesca Grana

E’ grande Giovanna Epis, che conquista il quinto posto in 2:29’06” nella Maratona degli Europei al termine di una gara che la vede protagonista nel gruppo di testa fino a tre chilometri dalla fine, quando la sorprendente polacca Aleksandra Lisowska scompagina i piani delle favorite con un allungo deciso, una sciabolata nei muscoli della tedesca Miriam Dattke, della croata Matea Parlov Kostro, e soprattutto della grande favorita, l’olandese Nienke Brinkman. La maratoneta orange getta alle ortiche un primo posto sbagliando completamente gara, con tutta una serie di allunghi e strappi che finiranno per eroderle energie.

A metà la veneziana dei Carabinieri dimostra tranquillità e sicurezza correndo molto bene nel gruppo di 15 unità che transita in 1:14’33 ( “Giovanna deve seguire solo se stessa”, commenta in diretta Rai Antonio La Torre, direttore tecnico). E Giovanna è sempre lì, mentre cedono via via la belga Astrid Verhoeven, la svizzera Fabianne Schumpfl , la francese Melody Julien.

Su una salita in prossimità dei Giardini inglesi, vicino a un’area parco, scatta la polacca Lisowska. E’ l’azione decisiva, attorno al 37° chilometro. Reagisce Miriam Dattke, ma di lì a poco pagherà cara l’audacia. L’ultimo, infinito chilometro, vede la mezzofondista di Varsavia stringere i denti, e conquistare la prima medaglia della rassegna bavarese in 2:28’36”. Rinviene tardivamente la croata Parlov Kostro, seconda in 2:28’42”, terza la Brinkman.

Quinta Giovanna:”Per me il piazzamento di oggi vale una medaglia. Sapevo che la gara sarebbe stata di alto livello…Ringrazio il mio allenatore, la mia famiglia, il gruppo sportivo dei Carabinieri”.

A Monaco termina la sua ventennale carriera Anna Incerti che soffre per chiudere la sua ultima maratona in 2:44′

Foto: Francesca Grana | Campionati Europei di atletica leggera 2022, Monaco di Baviera

Male gli uomini


Davvero emozionante il finish della maratona maschile. Quando, dopo sapiente gioco di squadra, è l’israeliano Maru Teferi  a avere la vittoria in tasca, compie un sorpasso capolavoro dalle retrovie il tedesco Richard Ringer, che praticamente coglie il primo posto negli ultimi dieci metri in 2:10’21”, nuovo record della rassegna continentale. Terzo l’altro israeliano Ayale, 2:10’29”.

Israele vince la classifica di nazioni (Italia quinta). Daniele Meucci, fino al chilometro numero 33 nel gruppo di testa, cede e alla fine sarà 13° in 2:14’22”. Ilias  Aouani, in preda ai crampi, è 19° in 2:15’34”. Una giornata no. Renè Cuneaz è 22° in 2:15’54”, e Stefano La Rosa 33° in 2:17’57”.

Foto: Francesca Grana | Campionati Europei di atletica leggera 2022, Monaco di Baviera

Articoli correlati

Haven Hailu vince la maratona di Osaka

30 Gennaio, 2023

L’etiope Haven Hailu ha vinto la Osaka Women’s Marathon (World Athletics Platinum Label) in 2h21’12 precedendo di quasi un minuto la connazionale Meseret Gola (2h22’13”). La giapponese Yuka Ando si è piazzata al terzo posto in 2h22’59”.  Uesugi ha avuto la meglio nella lotta per il quarto  posto superando di due secondi Yoshikawa e tagliato […]

Kipchoge alla Boston marathon 2023

09 Gennaio, 2023

Il primatista mondiale e due volte campione olimpico parteciperà per la prima volta alla Boston Marathon, il 17 aprile 2023. Il suo obiettivo? Vincere tutte e sei le maratone del circuito Abbott World Marathon Majors, una collezione a cui mancano solo le vittorie a Boston e a New York. Eliud Kipchoge, il più forte maratoneta […]

Maratona: Giacobazzi e Sommi campioni italiani a Ravenna

14 Novembre, 2022

2:17’52” per Alessandro Giacobazzi, allenato da Piero Incalza, 2:41’19” per la pupilla di Giorgio Rondelli, Giulia Sommi. Oltre 13.000 i partecipanti all’insieme dei cinque eventi che hanno caratterizzato la 23ª maratona di Ravenna Città d’arte. Sono Alessandro Giacobazzi e Giulia Sommi i campioni italiani di maratona 2022, titoli assegnati nella 23ª edizione della Maratona di […]

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]