Maratona: quinta Epis, giornata no per gli uomini

Maratona: quinta Epis, giornata no per gli uomini

15 Agosto, 2022
Foto Francesca Grana

E’ grande Giovanna Epis, che conquista il quinto posto in 2:29’06” nella Maratona degli Europei al termine di una gara che la vede protagonista nel gruppo di testa fino a tre chilometri dalla fine, quando la sorprendente polacca Aleksandra Lisowska scompagina i piani delle favorite con un allungo deciso, una sciabolata nei muscoli della tedesca Miriam Dattke, della croata Matea Parlov Kostro, e soprattutto della grande favorita, l’olandese Nienke Brinkman. La maratoneta orange getta alle ortiche un primo posto sbagliando completamente gara, con tutta una serie di allunghi e strappi che finiranno per eroderle energie.

A metà la veneziana dei Carabinieri dimostra tranquillità e sicurezza correndo molto bene nel gruppo di 15 unità che transita in 1:14’33 ( “Giovanna deve seguire solo se stessa”, commenta in diretta Rai Antonio La Torre, direttore tecnico). E Giovanna è sempre lì, mentre cedono via via la belga Astrid Verhoeven, la svizzera Fabianne Schumpfl , la francese Melody Julien.

Su una salita in prossimità dei Giardini inglesi, vicino a un’area parco, scatta la polacca Lisowska. E’ l’azione decisiva, attorno al 37° chilometro. Reagisce Miriam Dattke, ma di lì a poco pagherà cara l’audacia. L’ultimo, infinito chilometro, vede la mezzofondista di Varsavia stringere i denti, e conquistare la prima medaglia della rassegna bavarese in 2:28’36”. Rinviene tardivamente la croata Parlov Kostro, seconda in 2:28’42”, terza la Brinkman.

Quinta Giovanna:”Per me il piazzamento di oggi vale una medaglia. Sapevo che la gara sarebbe stata di alto livello…Ringrazio il mio allenatore, la mia famiglia, il gruppo sportivo dei Carabinieri”.

A Monaco termina la sua ventennale carriera Anna Incerti che soffre per chiudere la sua ultima maratona in 2:44′

Foto: Francesca Grana | Campionati Europei di atletica leggera 2022, Monaco di Baviera

Male gli uomini


Davvero emozionante il finish della maratona maschile. Quando, dopo sapiente gioco di squadra, è l’israeliano Maru Teferi  a avere la vittoria in tasca, compie un sorpasso capolavoro dalle retrovie il tedesco Richard Ringer, che praticamente coglie il primo posto negli ultimi dieci metri in 2:10’21”, nuovo record della rassegna continentale. Terzo l’altro israeliano Ayale, 2:10’29”.

Israele vince la classifica di nazioni (Italia quinta). Daniele Meucci, fino al chilometro numero 33 nel gruppo di testa, cede e alla fine sarà 13° in 2:14’22”. Ilias  Aouani, in preda ai crampi, è 19° in 2:15’34”. Una giornata no. Renè Cuneaz è 22° in 2:15’54”, e Stefano La Rosa 33° in 2:17’57”.

Foto: Francesca Grana | Campionati Europei di atletica leggera 2022, Monaco di Baviera

Articoli correlati

Maratona: Giacobazzi e Sommi campioni italiani a Ravenna

14 Novembre, 2022

2:17’52” per Alessandro Giacobazzi, allenato da Piero Incalza, 2:41’19” per la pupilla di Giorgio Rondelli, Giulia Sommi. Oltre 13.000 i partecipanti all’insieme dei cinque eventi che hanno caratterizzato la 23ª maratona di Ravenna Città d’arte. Sono Alessandro Giacobazzi e Giulia Sommi i campioni italiani di maratona 2022, titoli assegnati nella 23ª edizione della Maratona di […]

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]

Chicago marathon: sfiorato il record mondiale femminile

10 Ottobre, 2022

Ruth Chepngetich vince in 2:14’18”, seconda donna più veloce di sempre. Record USA di Emily Sisson (2:18’29”). Benson Kipruto vince in 2:04’24”. La Maratona di Chicago si è confermata ancora una volta una gara velocissima a livello femminile. Tre anni dopo il primato del mondo di 2:14’04” stabilito dalla keniana Brigid Kosgei nell’edizione del 2021, […]

Parigi 2024: ecco il percorso della maratona delle Olimpiadi

06 Ottobre, 2022

Il Comitato organizzatore dei Giochi olimpici ha svelato il tracciato della maratona: da Parigi a Versailles e ritorno, partenza davanti all’Hotel de Ville, arrivo all’Esplanade des Invalides. Sabato 10 agosto la gara maschile, domenica 11 agosto quella femminile. 7.000 posti a sedere a pagamento sull’arrivo. Mass race parallela per 20.000 runner. Gli organizzatori dei Giochi […]

Allenamento News Equipment Salute Correre