Rosanna Buchauer e Hannes Namberger si impongono nella gara regina. Bellissimo secondo posto di Giuditta Turini, sesto Andreas Reiterer.
Emozioni sul traguardo dell’attesissima 120K, la gara regina della La Sportiva Lavaredo Ultra by UTMB partita alle 23 di venerdì sera dal centro di Cortina d’Ampezzo. Centinaia di persone assiepate oltre le transenne hanno acclamato gli atleti portando in trionfo la tedesca di Dynafit Rosanna Buchauer, che fa la gara in solitaria dall’inizio alla fine terminando in 14 ore, 9 minuti e 23 secondi. Terzo sigillo a Cortina per Hannes Namberger, della DYnafit Squad, che non migliora per pochissimo il suo record stabilito nel 2022 ma chiude con l’ottimo tempo di 11 ore 57 minuti e 15 secondi.
Si è lottato fino alla fine nella gara maschile ma nulla ha potuto contro lo strapotere di Hannes Namberger il tentativo del britannico di Adidas Terrex / Red Bull Tom Evans, che deve cedere a e accontentarsi del secondo posto (12:00:45), mentre sull’ultimo gradino del podio sale il francese Yannick Noël, di Inov8 (12:12:37). Dopo averci provato tre volte, l’italiano Andreas Reiterer taglia finalmente il traguardo della 120K in sesta posizione, dopo aver condotto il gruppetto di testa fino alla Val Travenanzes, quando le energie sono mancate per rimanere assieme ai primi. Accolto dal calore del pubblico di Cortina, l’atleta La Sportiva taglia il traguardo in 12:42:35.
È quasi un allenamento quello di Rosanna Buchauer, che prende subito subito la testa della gara allungando man mano il distacco dalle inseguitrici, l’italiana Giuditta Turini, team Kailas, seconda al traguardo con il tempo di 15:19:03, e Michaela Wolf, team Two Peaks Endurance.
Nella 80K, l’ultima delle gare in programma, è ancora Germania in vetta, con la vittoria di Patrick Ehrenthaler, della LG Passau (THE NORTH FACE), in 8 ore 31 minuti e 29 secondi, lasciandosi dietro, a poco meno di cinque minuti, il francese Virgile Moriset. Al terzo posto un ottimo Andrea Macchi, dell’atletica Gavirate, che taglia il traguardo in 09:05:59. Sventola la bandiera a stelle e strisce nella gara femminile, vinta dalla statunitense Emmiliese Von Avis in 9 ore 50 minuti e 3 secondi, dopo un testa a testa che si chiude con il secondo posto della spagnola Virginia Pérez Mesonero e il terzo della ceca Kristýna ČERNÁ.
Elisa Desco trionfa nella 50K, secondo Luca Del Pero
Sventola l’azzurro di Elisa Desco sul gradino più alto del podio della 50K La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB, che ha visto l’atleta del team Scarpa chiudere in 4 ore 54 minuti e 19 secondi, una gara impeccabile frutto della sua grande esperienza. Al maschile non riesce il colpo a Luca Del Pero (team Scarpa) costretto a cedere proprio sul finale, lasciando la vittoria allo spagnolo Antonio Martínez Pérez che chiude in 4:15:17.
Con una gara da manuale Elisa Desco porta a casa una splendida vittoria, costruita passo dopo passo nella prima parte, tenendo sotto controllo le dirette avversarie, l’ucraina Sofiia Porokhnavets (Run to summit) e Camilla Magliano. È a Col Gallina che l’italiana capisce di aver ancora energie per vincere, superando e tenendo dietro le altre, staccandole notevolmente sul finale fino a tagliare il traguardo con 14 minuti di vantaggio sulla Porokhnavets. È costretta invece a cedere Camilla Magliano ad appena qualche chilometro da Cortina, lasciando il terzo posto alla rumena Andreea Alina Piscu.
Doppietta Scarpa nella gara maschile, che conquista i primi due posti in classifica dopo una gara combattutissima fino alla fine, con Luca Del Pero, Antonio Martínez Pérez e Mattia Gianola a gestirsi le prime tre posizioni. Alla fine la spunta lo spagnolo, con qualche rammarico per Luca Del Pero, autore di un’ottima gara persa nelle fasi finali, quando ha allungato di 800 metri la traiettoria facendosi superare e tagliando il traguardo con poco più di un minuto di ritardo dal vincitore. Buono anche il terzo posto di Mattia Gianola, del Team Crazy/Scott / Team Valtellina, che chiude in 4:19:28.
Tris di Alice Gaggi nella 20K, Maguet sfiora il record
Pronostici rispettati nella seconda giornata dell’edizione 2024 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB con la vittoria nella 20K di Alice Gaggi (Brooks Trail Runners) in 1:52:03, al suo terzo sigillo consecutivo su questa distanza, e di Nadir Maguet che chiude in 1:29:35, sfiorando il record.
È La Sportiva, questa volta, a dominare con cinque atleti nelle prime cinque posizioni: Nadir Maguet vince dopo essersi difeso dall’attacco di Andrea Rostan, in testa fino alla Forcella Zumeles, per poi ingranare la marcia nella lunga discesa fino a Cortina, chiudendo quasi un minuto davanti al compagno di squadra. Sull’ultimo gradino del podio maschile sale Lorenzo Cagnati, mentre dietro di lui chiudono in quarta e quinta posizione gli spagnoli Ibai Larrea Arangure e Nicolas Molina Agustìn.
Fa tris Alice Gaggi, conquistando con determinazione la terza vittoria consecutiva su questa distanza, tallonata da un’ottima Ingrid Mutter (1:53:30), rumena del team Scarpa, che taglia il traguardo a poco meno di 30 secondi di distanza. Leggermente staccata, chiude il podio l’atleta spagnola della La Sportiva Carrodilla Cabestre Lucia (1:56:33).
E sale l’adrenalina per la gara regina, la 120K, che prenderà il via venerdì alle 23:00 dal centro di Cortina: attesi 1700 ultra runner che affronteranno i 120 km e 5800 mt di dislivello, e che si godranno lo spettacolare passaggio all’alba alle Tre Cime di Lavaredo.
Bongio e Pol si aggiudicano la 10K d’apertura in notturna
Con la partenza della 10K ha preso il via mercoledì sera a Cortina d’Ampezzo la Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB. Giunta alla sua seconda edizione, la 10K, tutta in notturna con partenza e arrivo a Fiames, ha visto la partecipazione di 450 atleti che si sono sfidati lungo i 10 km e 200 metri di dislivello tra i boschi.
Il team Scarpa ha dominato la competizione maschile, con il giovanissimo Francesco Bongio che ha conquistato la vittoria con un tempo di 34:32, seguito dai compagni di squadra Marcos Villamuera Izquierdo (34:59) e Gabriel Bazzoli (35:15). Di rilievo la performance di Giulia Pol, atleta di The North Face, che ha vinto la gara femminile con il tempo di 39:28, posizionandosi nona assoluta. A completare il podio femminile l’inglese Katie Young (43:25) e Francesca Pretto (44:06).
La manifestazione prosegue giovedì con la 20K (partenza da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo). Sono attesi al via 750 atleti che affronteranno quella che è considerata la più impegnativa delle cinque gare in programma: 20 km di discese tecniche e ripide salite con un dislivello di 1000 metri, regalando ai partecipanti il suggestivo tramonto sulle Dolomiti.