L’azzurra del salto in lungo Larissa Iapichino non sarà in pedana al Golden Gala il prossimo 30 agosto: “corpo e testa hanno bisogno di uno stop”.
“Di solito non mi fermo mai, ma questa volta ho la necessità di farlo.” Con queste parole, Larissa Iapichino ha annunciato la sua decisione di prendersi una pausa dalle competizioni, dopo aver chiuso al quarto posto nel salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi.
In un’intervista a Repubblica, l’azzurra ha spiegato di non essere riuscita a entrare in gara come avrebbe voluto: “Ero spenta. Non è colpa della tensione, non cerco alibi: non sono entrata in gara come so fare, perché in finale la testa non ha risposto“. La 22enne ha raccontato come, a differenza delle qualificazioni, in finale non è riuscita a esprimere il suo pieno potenziale.
Per questa ragione il prossimo 30 agosto non sarà in pedana al Golden Gala “la mia gara preferita, che ha un posto speciale nel mio cuore. Vorrei tornare nelle finali di Diamond League a Bruxelles, il 13 e 14 settembre. Lo faccio per me, per risollevarmi: corpo e testa hanno bisogno di uno stop“.
Iapichino ha inoltre riflettuto sulle aspettative che gravano su di lei: “È chiaro che il mondo si aspetta sempre che faccia il salto perfetto. Ma io mi sento cresciuta, e se mi guardo indietro vedo che la mia carriera non è molto lunga: ho cominciato a saltare in lungo a 17 anni”. Sulla decisione di fermarsi temporaneamente, ha aggiunto: “Le Olimpiadi mi hanno drenata. Non solo nelle energie fisiche e mentali, ma anche dal punto di vista personale”. Una scelta significativa per ricaricarsi e tornare in gara con nuove energie.