Larissa Iapichino è tornata alle gare vincendo la gara del Pala Indoor di Ancona con 6.59m sulla pedana magica che le regalò il primato mondiale under 20 indoor con 6.91m in occasione dei Campionati Italiani Indoor assoluti.
La fiorentina non gareggiava dall’infortunio alla caviglia destra subito in occasione degli Assoluti outdoor di Rovereto dove vinse il titolo italiano assoluto. Il problema fisico le ha precluso la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo ma ora la studentessa di giurisprudenza è ripartita con entusiasmo in vista di una stagione molto impegnativa che culminerà con tre grandi appuntamenti: i Mondiali Indoor di Belgrado (18-20 Marzo), i Mondiali outdoor di Eugene (15-24 Luglio) e gli Europei di Monaco di Monaco di Baviera (15-21 Agosto).
Larissa ha ottenuto la miglior misura al secondo tentativo in una serie che comprende anche altri quattro salti validi da 6.52m, 6.36m ripetuto due volte e 6.21m. La lunghista ora allenata dal papà Gianni Iapichino tornerà in gara per i Campionati Italiani under 23 di Ancona (5-6 Febbraio), il meeting del World Indoor Tour di Torun (22 Febbraio) e gli Assoluti di Ancona (26-27 Febbraio).
“Tutto sommato è andata bene, con una buona misura – ha commentato Larissa Iapichino – in una gara che serviva soprattutto per rompere il ghiaccio. Tornare in pedana è stata una gioia immensa, che mi ero quasi dimenticata. E questa era l’occasione giusta. Mi sono piaciute le sensazioni che ho provato, ora so dove posso migliorare in una stagione che andrà avanti in modo graduale, con appuntamenti di importanza crescente. Credo di essere a buon punto”.