fbpx
L’alimentazione non è competizione

L’alimentazione non è competizione

Di: Chiara Collivignarelli

Una guida pratica per imparare a mangiare e stare bene. Perché il cibo, ma anche il movimento e il riposo, diventino i migliori alleati di ognuno di noi. È questo il concetto alla base del libro L’alimentazione non è competizione, scritto dall’esperta in nutrizione e integrazione sportiva Elena Casiraghi.

Istruzioni per il benessere

Nelle volume l’autrice fornisce una vera e propria carrellata di istruzioni per l’uso per stare bene. Suggerimenti chiari, da seguire senza stress e ansia. «Dieta per la maggior parte di noi è sinonimo di “devo fare” – sostiene Elena Casiraghi –. Come sappiamo però la costrizione spesso fa scappare, non fa essere continui nel nostro percorso. Questo libro vuole fornire delle regole di alimentazione facili da seguire senza mai sentirsi in gabbia.» Nel volume si scopre anche che basarsi sul numero di calorie non è una strategia vincente. Che non c’è dieta senza sgarro e che per raggiungere il benessere è necessario ascoltare tutti e due i nostri cervelli: quello della testa e quello dell’addome. E che anche il sistema immunitario può essere allenato.

L’importanza di movimento e riposo

L’alimentazione non è l’unico amico su cui si possa contare per raggiungere il benessere. «Per stare bene – spiega Casiraghi – dobbiamo fare amicizia con l’alimentazione quotidiana, con l’esercizio fisico e non ultimo con il sonno, inteso come riposo. Tre preziosi alleati a nostra disposizione in questo grande viaggio.»

Scienza con linguaggio semplice

In L’alimentazione non è competizione Elena Casiraghi ha reso fruibile a tutti i suoi anni di studi. Lo ha fatto spiegandoli in un linguaggio semplice e immediato. Ricorrendo a metafore, esempi ed esperienze personali, avendo provato prima di tutto su di sé il valore e l’efficacia del suo messaggio. «Ho scritto il libro nel periodo del lockdown – racconta ancora l’autrice – per condividere le mie esperienze, perché ognuno possa avere un nuovo punto di vista e acquisire, giorno dopo giorno, un nuovo equilibrio. La prefazione è a firma di Linus, con il quale Elena Casiraghi è protagonista, insieme a Stefano Baldini e a Davide Cassani, della trasmissione radiofonica DeeJay Training Center in onda su Radio Deejay tutte le domeniche e dedicata agli appassionati di sport.

Leggi anche: Un percorso di educazione alimentare