Il percorso veloce della maratona tedesca promette una gara spettacolare, con tempi da record e un cast partenti come al solito di alto livello. In assenza delle leggende Kipchoge e Bekele, la gara maschile si apre a nuovi protagonisti .
Tre atlete con un personale sotto le 2h20′ sono pronte a darsi battaglia alla cinquantesima edizione della BMW Berlin Marathon, una delle gare più prestigiose del circuito Marathon Majors e parte delle World Athletics Platinum Label.
La Maratona di Berlino è famosa per i suoi tredici record mondiali, l’ultimo dei quali è stato siglato nel 2023 dall’etiope Tigist Assefa con 2h11’53”, segnando la storia della gara femminile.
Quest’anno, in prima fila, c’è l’etiope Tigist Ketema ex mezzofondista, ha conquistato il titolo alla Maratona di Dubai nel gennaio scorso con 2h16’07”, diventando la nona donna più veloce di sempre. Successivamente ha chiuso settima a 2h23’21” nell’aprile scorso.
Un’altra star ai nastri di partenza sarà Genzebe Dibaba, al via della sua quarta maratona. Dibaba, ex primatista mondiale sui 1500 metri, ha già corso in 2h18’05” ad Amsterdam e, dopo un ritiro a Londra, è pronta a tornare protagonista.
Tra le altre atlete da tenere d’occhio ci sono le etiopi Yebrugal Melese, Mestawot Fikir, Azmera Gebru, Sisay Meseret Gola, Ababel Yeshaneh, Firkte Wereta, e la giapponese Mizuki Matsuda, tutte capaci di tempi sotto le 2h22’.
I protagonisti della gara maschile
Sul fronte maschile, l’assenza dei colossi Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele, che hanno dominato la scena berlinese con sette vittorie complessive, apre la strada a nuovi protagonisti. Kipchoge, vincitore nel 2023, ha stabilito due record mondiali a Berlino nel 2018 e 2022, cementando il percorso come uno dei più veloci al mondo.
Tadese Takele e Ronald Korir, terzo e quarto lo scorso anno, torneranno per cercare di migliorare i propri tempi di 2h03’24” e 2h04’22”. Da tenere d’occhio anche Cybrian Kotut, al debutto berlinese dopo il secondo posto ad Amsterdam, e gli etiopi Hailemaryam Kiros e Bazezew Asmare, entrambi sotto le 2h05’.
Il keniano Kibiwot Kandie, ex detentore del record mondiale sulla mezza maratona, cercherà il riscatto nella sua terza maratona, mentre Samwel Mailu, fresco del bronzo ai Mondiali di Riga e vincitore a Vienna, è tra i principali candidati al podio.
Anche senza Kipchoge e Bekele, Berlino si prepara a regalare ancora una volta prestazioni eccezionali, confermandosi una delle maratone più veloci e spettacolari del pianeta.