La Berlin Vattenfall Half Marathon ha fatto registrare una grande sorpresa con la vittoria di Jacob Kendagor, che ha polverizzato il record personale portandolo da 1:01’15” a 59’36”, grande prestazione cronometrica considerata la giornata soleggiata, ma molto fredda (4° C). Nella gara femminile si è ribaltato l’ordine d’arrivo del 2012: Helah Kiprop ha festeggiato il suo ventottesimo compleanno vincendo in 1:07’54” dopo il secondo posto dell’anno scorso alle spalle di Philes Ongori, che quest’anno si è dovuta accontentare del secondo posto. .
La gara maschile si é decisa all’11° km, quando Kendagor ha accelerato il ritmo. L’unico in grado di seguirlo é stato Silas Kipruto (1:00’12”), che si é dovuto arrendere di fronte a un secondo cambio di ritmo di Kendagor che si é involato verso la vittoria in 59’36” con un miglioramento di 1’39” rispetto al suo precedente primato. Il vincitore é tornato nella capitale tedesca dopo il terzo posto nella 25 km di Berlino dell’anno scorso in 1:11”59. Il Kenya ha dominato la gara berlinese occupando le prime sei posizioni.
La gara femminile si é decisa prima del 10° km quando Helah Kiprop ha preso il largo su Philes Ongori e Valentine Kipketer. Al passaggio di 32’17” al 10° km la Kiprop ha preso un vantaggio di quattro secondi sulla Ongori e con il passare dei chilometri il suo vantaggio è aumentato. Un rallentamento ha consentito alla Ongori di ridurre il distacco, ma il primo posto della Kiprop non é mai stato in discussione. La Kiprop ha stabilito la seconda migliore prestazione della sua carriera dopo l’1:07’39” ottenuto in febbraio nella velocissima mezza di Ras Al Kaimah.