A Turku, in Finlandia, storico risultato per l’atletica azzurra: nei 100 metri Jacobs e Ali sotto i 10 secondi
Giornata da incorniciare per l’atletica italiana: a Turku, in Finlandia, Marcell Jacobs e Chituru Ali scrivono la storia dei 100 metri. Per la prima volta, due atleti italiani sono scesi insieme sotto i 10 secondi.
Nella tappa Gold del Continental Tour il campione olimpico Marcell Jacobs ha vinto i 100 metri in 9.92 secondi, infrangendo il muro dei 10 secondi per la prima volta in due anni. Questa è la terza miglior prestazione della sua carriera, superata solo dall’incredibile 9.80 ottenuto a Tokyo e dal 9″84 della semifinale olimpica.
Chituru Ali ha completato l’impresa, piazzandosi alle sue spalle in 9.96 secondi. Per Ali, questo rappresenta la sua prima volta sotto i 10 secondi e diventa così il secondo italiano di sempre a raggiungere questo traguardo.
Già nella batteria del meeting finlandese dedicato a Paavo Nurmi, Jacobs era sceso sotto i 10″ fermando il cronometro a 9″99 (+1.4), Ali a 10″01.
“Sono contentissimo per me e contentissimo per Chituru che io considero come un fratello minore – ha commentato Jacobs – abbiamo fatto una gran gara e questo è solo l’inizio di un percorso che culminerà a Parigi“.