La Maratona di Berlino si colora di azzurro grazie alla presenza di Anna Incerti, Catherine Bertone e René Cuneaz. Tutti hanno già corso sulle strade della capitale tedesca. Incerti, campionessa europea di maratona a Barcellona 2010, ha stabilito il record personale in questa manifestazione correndo in un ottimo 2:25’32” nell’edizione del 2011. In questa stagione la palermitana si è classificata seconda a Milano in 2:29’58”.
“Proverò a migliorare il crono stagionale. La preparazione si è svolta senza intoppi con due periodi a Livigno in Giugno e Agosto. Ho disputato un test agonistico ai campionati italiani sui 10 km dove ho concluso al terzo posto. Ho scelto di correre a Berlino soprattutto per la collocazione in calendario”, ha dichiarato Incerti.
Catherine Bertone ha coronato il sogno di una carriera disputando le Olimpiadi di Rio de Janeiro a 45 anni, un risultato straordinario per una maratoneta che si divide tra gli allenamenti e la professione di medico. A Berlino ha corso anche la valdostana sempre nell’edizione 2011 quando tolse quattro minuti al precedente record personale correndo in 2:36’00”. In carriera vanta un personale di 2:30’19” a Rotterdam. “Ho deciso di non correre maratone in primavera perché nei mesi successivi alle Olimpiadi ho puntato alla ricostruzione – racconta – Sono riuscita a ritagliarmi il tempo per gli allenamenti tra turni di lavoro e impegni di famiglia. Nel 2011 corsi a Berlino e rimasi colpita dall’ambiente e dal tifo lungo il percorso”.
Completa la partecipazione italiana il valdostano René Cuneaz, che ha stabilito il record personale proprio in Germania con 2h15’32” a Francoforte. L’atleta della Pro Patria Cus Milano allenato da Giorgio Rondelli lavora come operaio agli altiforni delle Acciaierie Cogne e svolge turni notturni. Iniziò la carriera sportiva come sciatore di fondo ma abbandonò quest’attività deluso dalla mancata convocazione in nazionale.