fbpx

Italiani a Berlino: al via Incerti, Bertone e Cuneaz

Foto Giancarlo Colombo
Di: Diego Sampaolo

La Maratona di Berlino si colora di azzurro grazie alla presenza di Anna Incerti, Catherine Bertone e René Cuneaz. Tutti hanno già corso sulle strade della capitale tedesca. Incerti, campionessa europea di maratona a Barcellona 2010, ha stabilito il record personale in questa manifestazione correndo in un ottimo 2:25’32” nell’edizione del 2011. In questa stagione la palermitana si è classificata seconda a Milano in 2:29’58”.

“Proverò a migliorare il crono stagionale. La preparazione si è svolta senza intoppi con due periodi a Livigno in Giugno e Agosto. Ho disputato un test agonistico ai campionati italiani sui 10 km dove ho concluso al terzo posto. Ho scelto di correre a Berlino soprattutto per la collocazione in calendario”, ha dichiarato Incerti.

Catherine Bertone ha coronato il sogno di una carriera disputando le Olimpiadi di Rio de Janeiro a 45 anni, un risultato straordinario per una maratoneta che si divide tra gli allenamenti e la professione di medico. A Berlino ha corso anche la valdostana sempre nell’edizione 2011 quando tolse quattro minuti al precedente record personale correndo in 2:36’00”. In carriera vanta un personale di 2:30’19” a Rotterdam. “Ho deciso di non correre maratone in primavera perché nei mesi successivi alle Olimpiadi ho puntato alla ricostruzione – racconta – Sono riuscita a ritagliarmi il tempo per gli allenamenti tra turni di lavoro  e impegni di famiglia. Nel 2011 corsi a Berlino e rimasi colpita dall’ambiente e dal tifo lungo il percorso”.

Completa la partecipazione italiana il valdostano René Cuneaz, che ha stabilito il record personale proprio in Germania con 2h15’32” a Francoforte. L’atleta della Pro Patria Cus Milano allenato da Giorgio Rondelli lavora come operaio agli altiforni delle Acciaierie Cogne e svolge turni notturni. Iniziò la carriera sportiva come sciatore di fondo ma abbandonò quest’attività deluso dalla mancata convocazione in nazionale.

Articoli Correlati

Catherine Bertone durante una gara
Non ci sono pediatri: per Catherine Bertone sfuma anche l’ultima possibilità
Catherine Bertone in Francia segna il personale sui 10km
Catherine Bertone durante una gara
Dopo Berlino esplode la “Bertone-mania”
Catherine Bertone: “Al traguardo ho pianto come una bambina”
Foto Giancarlo Colombo
ZONA MISTA – Speciale Olimpiadi: mamma maratona
Foto Francesca Grana
Catherine Bertone: tutto quello che non si dice in giro