In scena a Roma “La solitudine del maratoneta”

In scena a Roma “La solitudine del maratoneta”

24 Aprile, 2013

Dal 23 aprile al 12 maggio, al teatro Argot, in via Natale Del Grande, a Roma, va in scena La solitudine del maratoneta, adattamento teatrale del romanzo di Alan Sillitoe.
La regia è di Nicola Pistoia. Il ruolo del protagonista, il carcerato runner, è interpretato da Alfredo Angelici, che ha praticato per anni la maratona: « Nella corsa – dichiara – si trova la giusta misura, il momento per stare con se stessi, la libertà nella solitudine, il tempo fuori dal tempo».
«Un bisogno di libertà che mi coinvolge. Ѐ quando ti sei fermato che cominci veramente a correre – aggiunge Angelici -. La proposta è proprio questa: fermarsi, riflettere sul senso del cammino, scegliere se e come partecipare e solo dopo, ricominciare a correre. Verso l’unica possibile onestà: quella con se stessi.»
Il testo – La solitudine del maratoneta è un breve romanzo di Alan Sillitoe, pubblicato nel 1959. Ne fu tratto il film Gioventù, amore e rabbia, di Tony Richardson.
Un giovane è recluso in un istituto. Quel giovane ha un talento per la corsa. Un talento allenato soprattutto durante le fughe effettuate dopo aver commesso reati. Ogni mattina si allena per vincere una prestigiosa maratona, cui parteciperanno atleti-detenuti provenienti da tutte le carceri .
Questa sua attitudine alla corsa, lo porta a trovarsi in una condizione privilegiata rispetto agli altri reclusi. Ha la possibilità di uscire dall’istituto ogni mattina per allenarsi e preparare la gara. E quando è fuori, respira.
Il direttore del riformatorio crede in lui, ed è convinto che vincerà. Lo tratta come un cavallo di razza, gli prospetta una vita da libero e onesto, gli promette che, una volta uscito, lo aiuterà a diventare un maratoneta professionista.
Ma ad un certo punto, nel cuore del protagonista, c’è un corto circuito: un pensiero di libertà espresso durante i suoi lunghi e solitari allenamenti.
Info:
Teatro Argot Studio
Via Natale Del Grande, 27
00153 Roma
Tel/fax 06.58.98.111 mobile 392.92.81.031
www.teatroargotstudio.com
info@teatroargotstudio.com
orari
tutti i giorni ore 21:00 – domenica ore 18:00
lunedì riposo
biglietti
Intero: 12 euro
Ridotto: 10 euro
Ridotto: 8 euro (Atrapalo, studenti, over 65, bibliocard)