Domenica 31 ottobre sono annunciati in 800 al via da Cividale del Friuli (UD), tra maratona, staffetta e mezza maratona. Tra gli iscritti anche Stefano La Rosa nella mezza maratona, Massimiliano Rosolino e Anna Incerti nella staffetta. Direttore di gara Stefano Scaini.
L’ultima domenica di ottobre vede il debutto della Mytho marathon. In totale sono 800 gli iscritti alle gare in programma, in rappresentanza di 15 nazioni, che partono da Cividale del Friuli (UD) con orari scaglionati: alle 9:30 la Mytho Marathon con gli staffettisti della Mytho Team Marathon da Piazza Duomo e gli iscritti alla Mytho In Rosa da Largo Boiani, a seguire alle 10:10 sarà il turno dei runner che prenderanno parte alla Mytho Half Marathon, con partenza di nuovo da Piazza Duomo. Il percorso è un anello di 21 km circa che gli atleti dovranno affrontare una o due volte a seconda della gara a cui partecipano.
L’edizione della Mytho Marathon a Cividale del Friuli rappresenta la prima delle tre tappe di una maratona itinerante che nel 2022 verrà ospitata a Palmanova e nel 2023 ad Aquileia: i finisher riceveranno una medaglia che verrà totalmente completata quando porteranno a termine anche le due edizioni friulane dei prossimi due anni.
Stefano La Rosa al via della mezza maratona
Direttore di gara sarà Stefano Scaini, maratoneta ed ex azzurro di corsa su strada, che durante la presentazione ufficiale di lunedì 25 ottobre al palazzo della Regione di Udine ha annunciato i partecipanti di spicco, tra cui gli italiani Stefano La Rosa, già campione italiano della mezza maratona nel 2012 e uno dei migliori rappresentanti azzurri in maratona, e l’atleta di casa Giulia Montagnin, la trentenne portacolori dell’Atletica Brugnera Friulintagli. «Tra gli atleti schierati sulla distanza dei 42,195 km c’è Sintayehu Tilahun Getahun, giovanissima etiope dalle lunghe leve, che testerà la sua condizione sul percorso di Cividale del Friuli, e tra gli uomini il keniano Philemon Kibet Kiptanui, corridore dall’enorme potenziale noto nell’ambiente dell’atletica per la capacità di sostenere grandi lavori in allenamento».
Nella starting list della mezza maratona spicca il nome della polacca Karolina Nodolska, quattordicesima nella maratona olimpica di Sapporo, a Tokyo 2020, e che dovrà vedersela con Pauline Ekison Narogoi, giovane keniota con grandi ambizioni. Dalla vicina Slovenia arriva un terzetto composto da Georginah Njoki, Anja Fink e Neja Krsinar. Tra gli uomini, oltre a La Rosa, è al via il keniano John Ewoi Kametho, per la prima volta al via in una gara europea.
Tra gli appassionati runner iscritti ci sarà anche Massimiliano Rosolino, campione olimpico di nuoto a Sydney 2000, impegnato nella staffetta con due amici e con Anna Incerti, campionessa europea di maratona a Barcellona 2010.
I saluti delle autorità
Ad aprire gli interventi della presentazione ufficiale è stata Federica Fasano, presidente di ASD Esclamative, la società sportiva organizzatrice dell’evento: «Sono davvero emozionata: non ci sono molte donne a ricoprire un ruolo come il mio. Voglio ringraziare innanzitutto la regione Friuli Venezia Giulia e l’assessore Bini per il sostegno e sottolineare come Mytho Marathon sia un evento davvero di grande portata: coinvolge più amministrazioni e la prima tappa sarà a Cividale del Friuli dove abbiamo svolto un lavoro minuzioso e dettagliato per rispettare, in primis, la vita domenicale della cittadinanza».
«Una manifestazione che contribuirà a far conoscere il nostro territorio grazie al forte connubio con lo sport, intercettando una platea di appassionati che potranno apprezzare le innumerevoli attrattive della nostra regione. Attrattive sulle quali l’Amministrazione regionale ha investito in promozione con successo: non a caso abbiamo registrato numeri nel settore turistico che in taluni casi sono da record. Questi risultati però sono stati raggiunti anche grazie all’impegno degli imprenditori, degli operatori, delle realtà associative sportive e culturali, di quanti si sono saputi da subito rimboccare le maniche per ricominciare a declinare agli ospiti l’offerta turistica e gli aspetti migliori della nostra terra» ha evidenziato l’assessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini.
«Per CiviBank è motivo di soddisfazione e orgoglio sostenere Mytho Marathon, un evento che ci ha coinvolto ed entusiasmato sin da subito – ha commentato Andrea Stedile, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di CiviBank, la banca per il Nord Est – In CiviBank crediamo sia di fondamentale importanza, soprattutto in questo momento di post pandemia, credere in un progetto nuovo e virtuoso perché Mytho Marathon ha due grossi meriti: promuove il territorio coinvolgendo tre municipalità e si mette al servizio della comunità, sostenendo “Gli Occhi Azzurri di Manuele”, a cui anche CiviBank presta il proprio sostegno, perché siamo da sempre attenti alle realtà locali che fanno del bene.»
A fare gli onori di casa anche l’assessore allo sport di Cividale del Friuli, Giuseppe Ruolo: «Porto il saluto della sindaca che domenica sarà alla partenza e di tutta l’amministrazione. Difficile aggiungere altre parole per elogiare quanto si sta facendo: ringrazio la regione Friuli Venezia Giulia e l’assessore Bini per il grande lavoro che stanno svolgendo. I numeri di questa stagione sono davvero entusiasmanti, in pochi mesi abbiamo superato quelli da pre-pandemia e dietro c’è sicuramente un grande lavoro di squadra.».
Per ulteriori informazioni www.mythomarathon.it
_______
FOTO: Petrussi
Da sinistra: Alessandro Genuzio e Federica Fasano, parte del comitato organizzatore di Mytho Marathon, Sergio Emidio Bini, Assessore Regionale al Turismo e alle attività produttive e Giuseppe Ruolo, Assessore allo Sport di Cividale del Friuli