Show di Gimbo Capitan Tamberi che vince la medaglia d’oro agli Europei con il record dei Campionati: 2,37 m
Gianmarco Tamberi infiamma lo Stadio Olimpico con una gara spettacolare condotta sotto lo sguardo compiaciuto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capitano degli azzurri si conferma re d’Europa con 2,37, record dei Campionati “un primato che mi mancava” specifica Gimbo che porta all’Italia la medaglia numero 20, la decima d’oro.
Per Tamberi si tratta del terzo titolo europeo, il quarto in totale compreso uno al coperto.
“Se non avessi vinto oggi probabilmente non avrei parlato per un mese. Sapevo di essere in una forma stratosferica ma alla prima gara della stagione tutto può succedere. Effettivamente ci sono state delle difficoltà ma davanti a questo pubblico non mi sono risparmiato. Dopo aver visto i miei compagni di squadra io da Capitano non potevo essere da meno“.
L’ucraino Vladislav Lavskyy ha vinto l’argento eguagliando il record personale con 2.29m al primo tentativo. Doroshchuk si è aggiudicato il bronzo con 2.26m battendo il belga Tomas Carmoy per un numero minore di errori.
Tamberi ha superato 2.22m al primo tentativo, 2.26m alla seconda prova, 2.29m al terzo e decisivo salto quando si è trovato con le spalle al muro. Passato il momento più difficile il trentaduenne marchigiano ha valicato l’asticella a 2.31m, mentre Lavskyy ha commesso gli ultimi due tentativi a sua disposizione a 2.33. Con l’oro ormai al collo Tamberi ha completato lo show superando 2.34m e 2.37m alla prima prova migliorando il record dei campionati detenuto dal russo Andrey Silnov con 2.36 dall’edizione di Goteborg del 2006.