Golden Trail World Champ – Caccia ai due “Golden ticket” disponibili per l’Italia

Golden Trail World Champ – Caccia ai due “Golden ticket” disponibili per l’Italia

11 Agosto, 2020
L’appuntamento-campionato mondiale è dal 29 ottobre al primo novembre alle isole Azzorre. Due i “ticket” a disposizione degli italiani: passano i migliori tempi (uno maschile e uno femminile) ottenuti tramite registrazione su Strava sui tracciati della Transpelmo e della BUT (Bettelmatt Ultra Trail). C’è tempo fino a giovedì primo ottobre. Sabato 15 agosto, invece, scade il termine per la preiscrizione gratuita al sorteggio che assegnerà i pettorali a pagamento. 

Nell’agenda degli appassionati di trail running è segnato questo appuntamento: “Golden Trail World Champ”, isole Azzorre (POR), dal 29 ottobre al primo novembre. Si tratta dell’evento che sostituisce e in qualche modo “salva” le Golden Series classicamente intese, annullate per il 2020 a causa dell’epidemia di Covid-19, che ha impedito fin da subito la possibilità si svolgimento dei circuiti nazionali (Golden Trail National Series) che negli anni scorsi hanno funzionato come qualificazione per l’appuntamento mondiale finale.

In “qualifica” con “Golden segment”.  

“Golden Trail World Champ”, infatti, è il nuovo format ideato dagli organizzatori, che per l’edizione 2020 prevede che tutti i candidati a partecipare all’evento si possano sfidare virtualmente attraverso la piattaforma Strava. 

Si chiama “Golden Segment” ed è definito dall’organizzazione come “un loop temporizzato su applicazione dedicata in grado di generare in tempo reale e online una classifica”. 

L’apertura di questo sistema al pubblico a livello mondiale è avvenuta il primo luglio e proseguirà fino al primo ottobre 2020. 

Transpelmo e BUT, i tracciati del “Golden segment” per l’Italia 

Gli atleti e le atlete italiane che vogliono partecipare al “Golden Trail World Champ” devono utilizzare i percorsi previsti per la Transpelmo o la BUT (Bettelmatt Ultra Trail), che, insieme alla TCE (Traversata Colli Euganei), alle Finestre di Pietra e alla finale prevista alla Veia Sky Race, erano le prove italiane in calendario della Golden Trail National Series 2020 prima dell’annullamento causato dall’emergenza Coronavirus. 

Si tratta quindi di percorrere uno dei segmenti previsti della Transpelmo e/o della BUT nel minor tempo possibile, in modo da potere vincere il “Golden ticket”, utile per partecipare alla corsa delle Azzorre, in sostanza il campionato del mondo del 2020. I “Golden segment Italy Transpelmo” e “Golden segment Italy BUT” sono stati “aperti” da lunedì 27 luglio e lo rimarranno fino a giovedì primo ottobre. In palio ci sono 2 “Golden tickets” per gara, uno per la miglior donna e uno per il miglior uomo di ognuno dei due tracciati. I “Golden ticket” danno diritto a partecipare al Golden Trail World Championship alle Azzorre con incluso il volo, il pernottamento in hotel, pasti per un massimo di 8 giorni e il pettorale.

Come funziona

• I runner che partecipano a questi segmenti corrono a proprio rischio e devono assicurarsi di avere tutta l’attrezzatura necessaria, compreso un telefono cellulare.
• Il “Golden ticket” non può essere ceduto a nessuno e può essere utilizzato solo dal runner che lo ha vinto. 
• Un runner può vincere solo un Golden ticket. 
• Il numero di Golden ticket per gare e segmenti è stato deciso in relazione al Paese in cui si svolge. 
• I runner devono scrivere a contact@goldentrailseries.com tra il 2 e il 6 ottobre per comunicare la richiesta di ottenere il Golden ticket. 
• Se un Paese non è autorizzato a recarsi alle Azzorre a causa della situazione Covid-19, runner titolari dei Golden ticket vinti in quel Paese riceveranno una somma pari a 500 euro a titolo di sostanziale risarcimento. 
• Se l’intera Golden Trail World Championship dovesse essere annullata, tutti i vincitori dei Golden ticket riceveranno quello stesso premio (500 euro) in denaro. 
• Alcuni atleti italiani dispongono già di un Golden pass: Nadir Maguet, Silvia Rampazzo, Davide Magnini ed Elisa Desco; questi atleti, anche se parteciperanno al Golden segment, non vinceranno nessun Golden ticket in quanto già ammessi alla finale in virtù del proprio pass. 

Il “Golden ticket” si può anche acquistare (pre-iscrizione entro il 15 agosto)

L’organizzazione precisa inoltre in una nota che “per coloro che non hanno nelle gambe la sfida su Strava lungo i tracciati Transpelmo e BUT è stata riservata in ogni caso la possibilità di iscriversi al Golden trail world championship pagando la quota di iscrizione. Il passaggio prevede una preiscrizione (gratuita) che va fatta obbligatoriamente entro il 15 agosto, al seguente link: azorestrailrun.com/registrations-gtwc

Il 30 agosto è prevista un’estrazione tipo “lotteria” per coloro che avranno fatto la preiscrizione. 

Info e regolamento completo: goldentrailseries.com/gtwc-rules/

Articoli correlati

Crete Senesi Ultramarathon: strade bianche e borghi

27 Aprile, 2023

Sabato 6 e domenica 7 maggio si correrà e si camminerà nel famoso territorio senese dove prenderà il via la prima edizione della “Crete Senesi Ultramarathon”: corse di 50, 28 e 15 km e passeggiata da 10 km nella suggestione delle strade bianche care ai ciclisti, da Rapolano e Asciano, a pochi chilometri da Siena. […]

Mytho Marathon: passione per lo sport e amore per il territorio

22 Agosto, 2022

Il 2 ottobre si correrà la seconda edizione della MYTHO MARATHON, l’unica Maratona del Friuli Venezia Giulia approvata Fidal e inserita nel calendario nazionale. Dopo il sito Unesco di Cividale del Friuli, sede della prima edizione 2021, quest’anno gli organizzatori propongono un secondo percorso tutto immerso nella natura e nella storia del Friuli Venezia Giulia […]

Primiero Dolomiti Marathon: patrimonio Unesco per tutti

16 Maggio, 2022

Il 2 luglio si correrà ai piedi delle Pale di San Martino. Un trail immerso nella natura che propone più distanze di differente difficoltà: 42, 26, 16 e 6,5 km. Sabato 2 luglio si correrà la 7ª edizione della “Primiero Dolomiti Marathon” nel cuore del parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino. L’evento propone quattro percorsi […]

Maratona di Berlino con Bekele e Gebrekidan

25 Settembre, 2021

Al via domenica 26 settembre la quarantasettesima edizione della BMW Berlin Marathon. Favoriti dai pronostici, l’etiope Kenenisa Bekele, già vincitore dell’edizione del 2019 che guida il gruppo dei top runner, e la connazionale Hiwot Gebrekidan, tra le donne. Kenenisa Bekele guida la starting list della quarantasettesima edizione della BMW Berlin Marathon in programma domenica 26 […]