Giovanni Maruzzi è il nuovo country manager di Brooks Italia

Giovanni Maruzzi è il nuovo country manager di Brooks Italia

03 Ottobre, 2016

Giovanni Maruzzi è il nuovo country manager per l’Italia e la Spagna di Brooks, azienda punto di riferimento mondiale nel settore del running. 35 anni, sposato con due figli, sportivo e appassionato di kitesurf (che ha praticato fino a qualche anno fa a livelli professionistici) Maruzzi porta in Brooks un’importante esperienza manageriale che va da Vodafone Italia, dove si è occupato di Finance e Corporate Governance, a Procter & Gamble, dove ha ricoperto vari ruoli manageriali nel sales e nel Trade Marketing, fino a Nike.

Più recentemente infatti, e per oltre tre anni, Maruzzi ha lavorato in Nike ricoprendo il ruolo di Direttore delle Vendite per il Running, con una particolare responsabilità nel settore femminile, per il quale ha contribuito a sviluppare una strategia dedicata. Inoltre, in qualità di Director Strategic Account, si è occupato della gestione funzionale delle strategie di business all’ingrosso con un focus particolare sul web e sull’e-commerce.

“Sono davvero entusiasta di guidare la crescita di Brooks nel sud Europa, commenta Giovanni Maruzzi. Il mio obiettivo principale è contribuire a rendere Brooks la scelta numero uno per i runner in tutta Europa e per raggiungere questo obiettivo continueremo a creare le migliori calzature da running del mercato e a condividere con quante più persone possibile la filosofia che marca la differenza di questo brand: lo spirito Run Happy”.

L’arrivo di una figura come quella di Maruzzi al vertice delle filiali italiana e spagnola di Brooks è indicativo dell’importanza che i due mercati rivestono per il brand americano. Solo in Italia nel 2015 il fatturato è cresciuto di oltre il 30% rispetto all’anno precedente e gli sforzi andranno nella direzione di mantenere e se possibile rafforzare questa tendenza.

Discorso analogo per quanto riguarda l’innovazione, che da sempre costituisce un valore aggiunto del brand e dei prodotti Brooks. Un esempio eclatante è la Run Signature, frutto di molti anni di ricerca. Si tratta di un concept totalmente rivoluzionario, che utilizza la più avanzata tecnologia per identificare il modo in cui l’intero corpo di ogni runner definisce il suo modo unico di correre, consentendo così di scegliere la calzatura più adatta al proprio stile di corsa. Rispetto all’approccio tradizionale, Run Signature ha una impostazione olistica e specifica per ogni individuo, capace di applicare la biomeccanica all’esperienza di corsa che ogni runner vuole sperimentare.

Brooks, leader nel settore del running, nasce a Philadelphia nel 1914 e da un secolo supporta gli sportivi con materiali di alta qualità e tecnologie avanzate. Attualmente le calzature, abbigliamento, accessori e reggiseni sportivi Brooks si vendono in più di 50 Paesi in tutto il mondo. L’obiettivo di Brooks è ispirare le persone a correre e condurre una vita attiva seguendo la ormai riconosciuta filosofia “Run happy”, un vero e proprio modo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei runner, mettendo a loro disposizione dei prodotti tecnologici che permettono di correre più a lungo, più veloce e in maggiore sicurezza. Calzature innovative come la Brooks Transcend o i best-seller Adrenaline GTS o Glycerin sono ormai pietre miliari nel mondo del running, e rappresentano lo stato dell’arte della corsa nell’immaginario degli sportivi. Brooks, il cui quartiere generale si trova a Seattle, negli Stati Uniti, fa parte del gruppo Berkshire Hathaway Inc. proprietà di Warren Buffet.

Articoli correlati

La nuova Brooks Adrenaline GTS 22 è arrivata

24 Febbraio, 2022

Ecco il nuovo modello Brooks, un mix perfetto tra supporto e ammortizzazione Brooks presenta la nuova edizione della sua calzatura da corsa più amata: Adrenaline GTS 22, prima versione con ammortizzazione DNA LOFT estesa a tutta l’intersuola e un’applicazione ancora più mirata della tecnologia 3D Fit Print. Il mix perfetto tra supporto e ammortizzazione, già compagna di strada di […]

Brooks, arrivano le nuove Levitate 5

07 Settembre, 2021

Brooks presenta Levitate 5 in ben quattro versioni diverse, per sposare le esigenze di tutti i runner Quattro versioni, ognuna studiata appositamente per far vivere un’esperienza di corsa unica a ogni tipologia di runner. E’ così che Brooks Running presenta la nuova Levitate 5. La scarpa viene infatti proposta nelle versioni Universal Fit, Universal Fit […]

Arrivano le Glycerin 19, le Brooks più ammortizzate di sempre

01 Febbraio, 2021

Da oggi disponibili in due nuove versioni, per rispondere alle esigenze di tutti i runner. Ora anche nella versione più stabile, con i Guide Rails. Le Glycerin, da sempre punta di diamante fra le scarpe Brooks più confortevoli, arrivano alla  diciannovesima edizione, la più comoda e ammortizzata di sempre, e raddoppiano, proponendosi anche in una […]

Novità: ecco le Brooks Adrenaline GTS 21

01 Dicembre, 2020

“Il connubio perfetto tra ammortizzazione, protezione e dinamicità”. Così è stata definita la ventunesima edizione della “decana” della Brooks durante la presentazione ai media di settore. In vendita a 140 euro, è progettata al tempo stesso per un runner principiante ma anche per un corridore esperto, soprattutto se sta progettando di allungare le distanze di […]