Gabriele Rosa: «il nostro obiettivo di runner e camminatori, ora, è aiutare gli altri»

Gabriele Rosa: «il nostro obiettivo di runner e camminatori, ora, è aiutare gli altri»

19 Marzo, 2020
Foto: Francesca Grana
In una lettera aperta rivolta a tutti gli appassionati di corsa e di cammino, il grande allenatore di alcuni dei più forti corridori al mondo invita a mettere la resilienza di ognuno a disposizione degli altri. Rispetto delle regole e senso di responsabilità. Per correre e camminare ci sarà tempo, scrive. Ecco il suo messaggio. 

Conosce la corsa come pochi al mondo. Gabriele Rosa, medico cardiologo e allenatore, ha scritto la storia del fondo, e in particolare della maratona, attraverso atleti-mito come Gianni Poli e i kenyani del Rosa Team (Moses Tanui, Paul Tergat, Martin Lel, Samul Wanjiru, Margareth Okayo e l’attuale primatista del mondo della maratona femminile, Brigid Kosgei). 

Ma fu sempre lui, nel 2006, a dare il via alla seconda parte della sua esperienza di allenatore, dedicandosi a inserire il movimento, corsa o cammino a seconda dei casi, prima nella vita dei diabetici, poi nel percorso di recupero dalla tossicodipendenza, e quindi nella dimensione delle persone affette dalla sindrome di down, per poi allargare il coinvolgimento alla convivenza con altre patologie. 

Il momento della resilienza

«È il momento di tirare fuori la nostra e vostra resilienza – dice in una lettera aperta che ha chiesto di far arrivare a tutti i podisti e i camminatori -. Quella forza interiore che avete tutti sviluppato praticando sport, quella capacità di superare i limiti della fatica, di tenere duro per arrivare al traguardo raggiungendo talvolta, contro ogni previsione, obiettivi insperati e risultati impensati. Vi chiedo di applicarla ora a questa incredibile quotidianità che ci viene indicata, per superare i grandi sacrifici ai quali tutti siamo chiamati.»  

«Vi chiedo di metterla a disposizione delle persone più deboli e bisognose di sostegno morale e fisico. Voi siete forti, motivati, allenati e per questo fondamentali per il superamento di questa crisi ed il rilancio di questa meravigliosa popolazione.»

Il senso della responsabilità 

«Sono ormai più di cinquant’anni che mi interesso a voi – scrive Rosa-. Siete stati il filo conduttore della mia vita e in questo momento mi rivolgo a voi perché sono assolutamente certo che potrete essere molto utili ai vostri genitori, ai vostri figli e a tutti coloro a cui volete bene. So che state vivendo questo dramma con grande senso di responsabilità e so anche che dalla condivisione di questo difficile momento avrà inizio la nostra ripresa, quando tutto sarà superato.

«Il modo e le attività con cui potrete operare sono a vostra discrezione ma so che, ognuno di voi, ha la forza morale per fornire un contributo fondamentale a tutti coloro che vi circondano.»

Le regole innanzitutto

«Lavorate da casa. Attenetevi alle regole che ci hanno proposto- si raccomanda il grande allenatore -. Sono più che mai certo che con la stessa grande motivazione con cui per anni vi siete allenati, potrete fornire un contributo fondamentale a tutta la popolazione italiana.»

 «Ci ritroveremo presto sulle strade e sui cammini di tutta Italia e del mondo a esercitare questi meravigliosi, semplici e naturali gesti, a noi tanto cari, che sono il cammino e la corsa.»

Articoli correlati

Abc del running: come il corpo si adatta alla corsa

L’adattamento alla corsa è fondamentale per il nostro fisico in tante situazioni. Quando ci si avvicina per la prima volta al running ma anche quando si vogliono migliorare le prestazioni. La corsa, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un enorme successo e sempre più persone si avvicinano con passione a questa disciplina. Succede molto spesso […]

Allenamento progressivo, istruzioni per l’uso 

L’allenamento progressivo è fonte di miglioramento sotto diversi punti di vista Allenamento progressivo: cos’è e per chi Progressivo: ritmi e distanze L’allenamento progressivo i 4 punti cardine Un lavoro evoluto Per i neo-runner stanchi dei soliti ritmi lenti, l’allenamento progressivo rappresenta uno stimolo fonte di miglioramento sotto diversi punti di vista. Un utile “ripasso”, invece, […]

Aumentare la velocità di corsa in 8 settimane

Il programma proposto da Orlando Pizzolato su come aumentare la velocità di corsa in 8 settimane. Una proposta stimolante e adatta a tutti gli amatori su come aumentare la velocità nella corsa, per correre veloci e più a lungo. Volta non solo a rimettersi in forma, ma anche per testare i progressi tecnici e fisiologici […]

A Roma il workshop di Paolo Capriotti

04 Maggio, 2023

Un corso di una giornata (sabato 13 maggio), una full immersion dedicata ai temi dell’organizzazione e dell’efficacia dell’allenamento, del prevenire gli infortuni con la tecnica di corsa e di come aumentare resistenza e velocità. Il tutto a cura di Paolo Capriotti, personal trainer professionista, fondatore di “Your Personal Best”.  I lettori di Correre lo conoscono […]