fbpx
Polar Ignite

Ecco Polar Ignite, il fitness watch di ultima generazione

Di: A cura della redazione

Polar ha appena lanciato sul mercato Polar Ignite, il fitness watch con funzioni innovative come il monitoraggio del sonno, l’analisi del recupero notturno, la guida all’allenamento quotidiano e quella agli esercizi di respirazione

Polar, marchio leader da oltre 40 anni nel settore “wearable sports and fitness technology”, ha lanciato sul mercato Polar Ignite, il nuovo fitness watch ideale per qualsiasi disciplina sportiva indoor o outdoor, dotato di GPS integrato, rilevazione della frequenza cardiaca dal polso e funzioni innovative brevettate come: “Sleep Plus Stages” (che analizza ogni dettaglio del sonno). “Nightly Recharge” (che indica l’effettivo recupero dallo stress quotidiano avvenuto durante il sonno), “FitSpark” (che fornisce quotidianamente suggerimenti sul tipo di allenamento ottimale da effettuare in base alle effettive condizioni di forma) e “Serene” (una guida agli esercizi di respirazione).

Utile anche per il nuoto

Ideale per qualsiasi disciplina sportiva, indoor e outdoor, Polar Ignite è dotato di sistema GPS e Glonass per la rilevazione di velocità, distanza, percorso e altitudine. Impermeabile, offre anche metriche specifiche per il nuoto.

Progettato per un utilizzo “24/7”, Polar Ignite offre la rilevazione continua della frequenza cardiaca e tutte le funzioni activity tracking per il monitoraggio dell’attività quotidiana. Si propone come uno smartwacht sottile e leggero (pesa solo 35 g), con vetro Dragontail ultra resistente e antigraffio. Lo schermo touch a colori con tecnologia TFT (Thin Film Transistor) garantisce il massimo livello di contrasto e leggibilità in qualsiasi condizione di luce.

Valuta ogni fase del sonno

La funzione “Polar Sleep Plus” rileva automaticamente il sonno e il risveglio con una precisione (che studi scientifici reputano) analoga a quella dei dispositivi per uso professionale. La correlata funzione “Sleep Plus Stages” indica la quantità e qualità del sonno in ogni suo ciclo e fase: sonno leggero, sonno profondo e REM. Grazie ai molteplici parametri misurati durante il sonno, Polar Ignite è in grado di rilasciare un punteggio sintetico sulla qualità del sonno stesso: si chiama “Sleep Score” e ci aiuta anche a capire quali abitudini quotidiane possono influenzare il sonno.

Analizza il recupero notturno dallo stress quotidiano

I dati sulla qualità del sonno, forniti dalla già ricordata funzione Sleep Plus, vengono analizzati dalla funzione “Nightly Recharge”, che li combina con le informazioni relative al recupero del corpo dallo stress quotidiano, a sua volta rilevato misurando il sistema nervoso autonomo (SNA), che viene monitorato attraverso la misurazione degli intervalli “battito-battito” della frequenza cardiaca e il ritmo del respiro. 

Informazioni che permettono al runner di sapere quanto il corpo si sia rilassato e ricaricato durante la notte. 

La frequenza cardiaca, in particolare, nel Polar Ignite viene rilevata con il sistema “Polar Precision Prime”, l’unico che integra tre tecnologie: lettura ottica a 9 led con diversa lunghezza del fascio di luce, sensori di rilevazione del contatto con la pelle e accelerometro 3D, garantendo così un dato accurato, depurato dai disturbi del movimento.

Guida l’allenamento quotidiano 

Con Polar Ignite, il runner ha a disposizione FitSpark, cioè una guida all’allenamento quotidiano personalizzata e adattiva, che si basa sul livello di forma fisica, lo storico degli allenamenti e la già ricordata misurazione Nightly Recharge, che ci dice quanto, dormendo, abbiamo recuperato dallo stress quotidiano del giorno precedente. FitSpark suggerisce il tipo di sessione ottimale da effettuare durante la giornata (cardio, potenziamento muscolare, core) e offre una guida completa durante l’allenamento.

Funzioni avanzate di smart coaching

Oltre alla nuova analisi del sonno e guida all’allenamento, Polar Ignite offre funzioni avanzate per più di 100 sport:

 • “Serene” è la nuova guida agli esercizi di respirazione, perché gli esercizi di respirazione profonda possono essere un valido aiuto per il miglioramento della capacità di recupero e l’equilibrio tra mente e corpo;

• “Activity tracking” monitora 24 ore su 24 l’attività e la frequenza cardiaca offrendo così dati accurati relativi a passi, calorie consumate, guida al raggiungimento di obiettivi giornalieri personalizzati;

• “Fitness test” calcola il livello di VO2max con un test effettuabile a riposo con la rilevazione della frequenza cardiaca dal polso (senza necessità di sensori esterni aggiuntivi).

• “Running Index” valuta ad ogni sessione l’efficienza della prestazione attraverso una stima del consumo massimo di ossigeno (VO2max) durante la corsa.

• “Metriche di nuoto” monitora le sessioni di nuoto in piscina ed in acque libere, fornendo dati specifici come frequenza di bracciate e distanza.

La app “Polar Flow” 

Con il servizio web e mobile app “Polar Flow”, inoltre, è possibile analizzare ogni dettaglio di allenamenti, attività, sonno, pianificare le sessioni e condividere i propri progressi sui social, rimanendo sempre connessi, grazie alle notifiche da smartphone di chiamate, messaggi e appuntamenti a calendario.

Quanto costa?

Polar Ignite è disponibile in Italia a un prezzo al pubblico consigliato di 199,90 euro, in colore nero con cinturino in poliuretano (TPU) e a un prezzo al pubblico consigliato di 229,90 euro nei colori bianco e giallo con cinturino in morbido silicone. Cinturini in silicone sono disponibili separatamente a un prezzo al pubblico consigliato di 24,90 euro nei colori nero, bianco e giallo in misura M/L e nero e bianco in misura S.

Articoli Correlati

Presentazione Polar Vantage
Presentati a Milano i Polar Vantage V e Polar Vantage M
Brooks e Polar insieme in tour per incontrare i runner