fbpx

Due mesi per diventare un vero runner

Alessandro è un 35enne fuori forma (1,73 m per 100 kg) che una nebbiosa sera di dicembre si presenta al campo con l’aria di chi è capitato nel luogo sbagliato.
Un articolo di giornale lo ha incuriosito: “Vuoi fare la Corrida? Ti allena la Fratellanza” diceva il titolo. «… 13 km come faccio a correrli, se oggi non arrivo nemmeno a 1 km?».
Nella sua testa un unico pensiero: sarò in grado di ritornare a casa?

Alessandro non è solo: sono in settanta ad aver accettato la sfida lanciata da Renzo Finelli e il prof Lucio Gigliotti: «Coraggio: la Corrida è alla portata di tutti». Da quella prima sera a oggi sono passati due anni. Al primo allenamento Alessandro si era messo a camminare dopo soli 400 m di corsa, dopo due mesi aveva corso i 13 km della Corrida di San Geminiano, la corsa che da 41 anni viene disputata nel giorno del santo patrono di Modena.

Oggi Alessandro pesa 83 kg, ha smesso di fumare e, oltre a correre qualche mezza maratona, ha riconquistato quell’energia che gli serve tutti i giorni per correre dietro al pargolo di 4 anni e agli impegni di lavoro.

Run With Us invece ha continuato a coinvolgere tante persone come Alessandro, diventando quasi uno stile di vita. In quasi 350 tra camminatori e runner, in questi due anni, hanno partecipato al progetto, oggi diventato un vero corso con quattro gruppi di livelli diversi, che si allenano due volte a settimana.

Ti riconosci in questa storia? Vorresti anche tu dare una svolta e rimetterti davvero in forma? Su Correre di dicembre ti spieghiamo come Alessandro in soli due mesi è arrivato ai 90 minuti di corsa. E lo facciamo a livello pratico, con consigli utili e pratiche tabelle.

Che aspetti? Corri in edicola! 

Articoli correlati

Preparare una gara di 10 km in 4 settimane

Un periodo decisamente corto per effettuare un pieno ciclo di preparazione (costruzione, potenziamento, finalizzazione), ma utile, appunto, a chi ha la necessità di non disperdere quanto fatto fino a ora. Si tratta di sfruttare, richiamandolo, il lavoro svolto in precedenza e utilizzarlo per preparare una gara di 10 km in quattro settimane. Qui proponiamo la […]

5 consigli per correre in estate

Correre in estate: cosa portare con sé e cosa lasciare a casa perché il periodo e il luogo della vacanza diventino “mezzi” per scoprire e apprezzare un nuovo modo di correre, uscendo dalla routine e dando ascolto soltanto alle nostre sensazioni Finalmente sono arrivate le meritate vacanze, quel tanto atteso momento in cui possiamo staccare […]

Eppure a volte basta un sorriso

31 Gennaio, 2019

«Devo travasare tutte le mie piante e pure quelle del vicino, non faccio a tempo a uscire oggi.» «Vedi che nuvole? Finisce che mi becco un acquazzone, meglio rimandare.» Oppure: «Troppa afa adesso, non è certo il momento giusto per ripetute e allunghi». «Questo dolorino al ginocchio? E la schiena che fa cilecca? No no, […]

Gli allenamenti per correre forte

In fondo è semplice: per correre forte basta far girare rapidamente le gambe. Ma quanto velocemente? Quel che serve per raggiungere il proprio limite. Ѐ di questa situazione che il podista si deve in primo luogo rendere conto Quando la formula per aver successo è semplice, molto semplice, è difficile spiegarla perché ci sono poche […]