Doping, Schwazer squalificato per tre anni e sei mesi

Doping, Schwazer squalificato per tre anni e sei mesi

23 Aprile, 2013

Tre anni e sei mesi di squalifica per Alex Schwazer. Lo ha deciso il Tribunale nazionale Antidoping del Coni dopo che la Procura aveva chiesto 4 anni di stop. La squalifica decorre dal 30 luglio scorso, dunque l’altoatesino finirà di scontarla il 30 gennaio 2016.
La squalifica di 42 mesi consentirà a Schwazer di partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janiero del 2016. Un’ipotesi non completamente da escludere perché da alcune settimane il marciatore altoatesino sarebbe tornato ad allenarsi anche Oltrebrennero. Infatti, le sue sedi di “allenamento” sarebbero Innsbruck ma soprattutto Oberstdorf dove risiede e si allena la sua fidanzata, la pattinatrice su ghiaccio Carolina Kostner.
“Mi aspettavo una sentenza più favorevole, vedendo l’esito ho invece la sensazione che questo mio caso sia diventato molto importante per delle persone che devono far vedere che l’antidoping esiste ed è severo. Non mi sono stati fatti sconti”. E’ il commento del campione olimpico di Pechino 2008.
Il marciatore altoatesino ha poi aggiunto con amarezza: “Penso di essere stato abbastanza trasparente, ho ammesso quello che ho fatto, sono stato a disposizione per raccontare la mia vicenda. Mi aspettavo un po’ più di comprensione. Penso che il mio comportamento sia stato giusto e mi sembra che invece chi si dopa e non vince niente va via con due anni, mi spiace dire questo”.