Dibaba e Bekele trionfano alla Great Manchester Run

Dibaba e Bekele trionfano alla Great Manchester Run

22 Maggio, 2016

Kenenisa Bekele e Tirunesh Dibaba hanno conquistato il successo alla Great Manchester Run di 10 km, popolare corsa su strada britannica. Bekele ha tagliato il traguardo in 28’08” precedendo di sette secondi l’ex primatista mondiale di maratona Wilson Kipsang grazie ad un allungo decisivo negli ultimi 800 metri. Terzo posto per l’australiano David McNeil in 28’39” davanti al neozelandese Zane Robertson.

Dibaba si è aggiudicata la gara femminile in 31’16” precedendo di nove secondi la primatista mondiale di mezza maratona Edna Kipagat in 31’16”. La burundiana Diane Nukuri ha completato il podio in terza posizione in 31’49”. La fuoriclasse etiope, tre volte campionessa olimpica e cinque volte iridata in pista su 5000 e 10000 metri, ha preso il comando fin dalle fasi iniziali e ha sempre tenuto il controllo della gara. Soltanto Kiplagat ha provato a tenere testa ma Dibaba ha allungato durante l’ultimo chilometro.

L’obiettivo è diventare la prima donna della storia in grado di vincere tre ori olimpici consecutivi sui 10000 metri. “Era la mia prima gara. Ero nervosa ma mi sono sentita bene”, ha commentato Dibaba La fuoriclasse etiope ha festeggiato così nel migliore dei modi il rientro alle gare dopo la pausa di due anni per maternità.

Buona prova per la barlettana Veronica Inglese, che ha concluso la sua prova in settima posizione in 32’26 davanti alla campionessa europea di cross 2014 Gemma Steele. inglese ha già ottenuto il minimo per partecipare ai 10000 metri alle Olimpiadi di Rio de Janeiro grazie al 31’42”02 ottenuto a Palo Alto.

La Great Manchester Run ha toccato tutti i luoghi caratteristici della città inglese con partenza da Portland Street e arrivo a Deansgate passando davanti a Old Trafford, il tempio della squadra di calcio del Manchester United.