fbpx

Cross, Del Buono ok in Spagna

Federica Del Buono si è piazzata dodicesima ma è stata la prima classificata della categoria under 23 nel prestigioso cross internazionale de la Constitucion di Alcobendas in Spagna. La giovane figlia d’arte vicentina ha fermato il cronometro in 30’57” nella gara vinta dalla campionessa del mondo dei 10000 metri Linet Masai che ha vinto nettamente in 28’41” infliggendo un vantaggio di 36 secondi sulla due volte campionessa europea Fionnuala McCormack (come si chiama ora l’atleta irlandese dopo il matrimonio). La spagnola Trihas Gebre si è piazzata al terzo posto in 29’17”.

Federica Del Buono è partita nel gruppo delle inseguitrici alle spalle della Masai, scattata ad un ritmo indiavolato nella prima parte della gara. L’azzurra è riuscita nel finale a resistere e a mantenere il primo posto tra le under 23 con quasi un minuto di vantaggio sula spagnola Paula Cabrerizo. Del Buono correrà la prossima gara agli Europei di Cross di Hyères, vicino a Tulon in Francia.

Al Cross della Carsolina, valido come seconda prova di selezione della squadra italiana per i prossimi Europei francese, il triestino Patrick Nasti ha battuto di cinque secondi Marco Salami in 25’49” al termine di un duello molto combattuto. Yassine Rachik, medaglia di bronzo agli Europei Under 23 si è piazzato in terza posizione a ridosso dei primi due classificati in 25’56” davanti al livornese Lorenzo Dini.

La lombarda Barbara Bressi ha vinto a sorpresa la prova femminile in 23’54” precedendo Silvia La Barbera (24’10”), Agnes Tschurtschenthaler (24’21”) e Veronica Inglese (24’24”).

Articoli Correlati

I migliori italiani contro la “Generazione Z” dell’Africa alla Cinque Mulini
Cesare Maestri
Cross della Vallagarina: Cesare Maestri riporta l’Italia al successo
Hellen Obiri cross di Elgoibar
Obiri vince il cross di Elgoibar per il secondo anno consecutivo
Traguardo Cross del Campaccio
Doppietta etiope al cross del Campaccio
Campaccio Crippa, Battocletti e Dossena
Crippa, Battocletti e Dossena al via del 63° Campaccio
Nadia Battocletti, europei di cross oro
Europei di cross: oro di Nadia Battocletti, Italia terza nel medagliere