Crippa vince il cross di Hyeres, seconda Del Buono

Crippa vince il cross di Hyeres, seconda Del Buono

22 Novembre, 2015

La cittadina francese di Hyères ha ospitato le prove generali dei Campionati Europei di cross in programma il prossimo 13 dicembre.
Il cross transalpino ha regalato ottime soddisfazioni ai colori italiani che lasciano ben sperare in vista della rassegna continentale.

Nella gara juniores Yeman Crippa, campione europeo lo scorso anno, ha trionfato nella gara under 20 in 17’59” precedendo di due secondi il francese Fabien Palcau e di tre secondi l’altro azzurrino Yohannes Chiappinelli. Said Ettaqi, campione europeo di cross a squadre under 20 nel 2014, si è piazzato al sesto posto in 18’13” precedendo di due posizioni il campione europeo juniores dei 10000 metri Pietro Riva (18’16”). Yassin Bouih (11° in 18’25”) e Alessandro Giacobazzi (13° in 18’25”) hanno completato il più che lusinghiero bilancio italiano.

La gara femminile ha visto il brillante secondo posto di Federica Del Buono in 13’26” a otto secondi dalla scozzese Stephanie Twell (ex campionessa europea di cross a livello juniores). “Le gambe incominciano a girare ma mi sento ancora in rodaggio. Gareggerò ancora a Alcobendas in Spagna il 29 novembre”, ha commentato dopo la gara la medaglia di bronzo degli Europei Indoor di Praga 2015.

Al cross olandese di Tilburg, importante tappa di avvicinamento ai prossimi Europei di corsa campestre in terra francese, la medaglia di bronzo dei 1500 dei Mondiali di Pechino Sifan Hassan si è aggiudicata la gara femminile sulla distanza di 8 km con il tempo di 27’07” davanti alla connazionale Maureen Koster (27’37”) e alla belga Louise Carton (27’43”).

Nella gara maschile l’azzurro Yassine Rachik si è classificato dodicesimo in 30’52” nella prova vinta dal forte tedesco Richard Ringer (quarto classificato agli Europei di Zurigo e finalista ai Mondiali di Pechino sui 5000 metri) che ha fatto segnare il tempo di 30’07” precedendo di dieci secondi l’olandese Khalid Choukoud e di 17 secondi il belga di origini keniane Isaac Kimeli (30’24”).

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]