Così si combatte l’umore grigio dell’inverno

Così si combatte l’umore grigio dell’inverno

All’inizio di ogni inverno, guardando i miei simili (e soprattutto me stesso) mi chedo sempre se la legge del letargo non valga anche per gli uomini. Perché mentre il sole si muove sempre più basso sulla linea dell’orizzonte e le ore di luce diminuiscono progressivamente, anche la voglia di allenarsi subisce una caduta verticale.

Così parla Pietro Trabucchi, esperto in psicolgia dello sport, sul numero di Correre di dicembre. “In realtà un certo grado di abbassamento del tono dell’umore nei mesi invernali è considerato normale – ci spiega – Si ha meno voglia di fare (e quindi anche di correre) e ci si sente più apatici”.

Di fatto il passaggio alla stagione fredda può comportare disturbi dell’umore molto marcati, che si accompagnano a modificazioni ormonali e comportamentali. L’esposizione ai raggi solari e alla luce intensa favorisce la secrezione della seratonina, il neurotrasmettitore del buon umore e, al contrario, inibisce la produzione di melatonina, l’ormone promotore del sonno.

Questa diminuzione sarebbe a sua volta responsabile dell’abbassamento del tono dell’umore, che si accompagna a minore voglia di fare, svogliatezza e pigrizia. E ne fanno le spese, naturalmente, anche la motivazione e il rendimento del runner.

Come spezzare questo circolo vizioso? “Sforzandoci di vincere la pigrizia e continuando ad allenarci come prima” ci spiega Trabucchi attraverso gli esiti di una ricerca americana.

Orsù quindi, non ci sono scuse: quando vi viene il magone guardando i rami secchi e l’occhio indulge alla lacrima facile, mettetevi le scarpette! Vi sembrerà che sia tornata la primavera.

Articoli correlati

Il fascino di correre sulla neve

In alcune località è già arrivata, in altre il meteo la annuncia come imminente. Stiamo parlando della neve, che con il suo candore affascina grandi e piccini. Ammettetelo: quanto è romantico e suggestivo correre sulla neve, in silenzio, mentre soffici fiocchi imbiancano il paesaggio circostante? Nei paesi nordici correre sulla neve è normale, nel senso […]

Correre in inverno: attenzione alla respirazione

La stagione più rigida avanza a colpi di freddo, ma noi runner non abbiamo problemi ad uscire: con il corretto abbigliamento e le dovute precauzioni (una prolungata fase di riscaldamento e un’accurata sessione di stretching prima e dopo) correre in inverno non presenza controindicazioni. Attenzione però ad un elemento: a temperature basse, la respirazione presenta […]

Walking, allenarsi al buio

Le giornate più fredde e più corte rischiano di minare non solo il nostro allenamento, ma anche la sua efficacia. Eppure basta poco per scongiurare il pericolo e continuare ad allenarsi al buio. Nel periodo invernale ci si trova a dover programmare le proprie uscite di allenamento al buio. Importante vestirsi in modo visibile con […]

L’allenamento invernale del trail runner

Qual è l’allenamento invernale del trail runner? L’inverno è per lui come il mattino: ha l’oro in bocca. Un periodo in cui il maltempo e le basse temperature aggiungono difficoltà alla corsa e ogni uscita forgia muscoli e carattere. Allenamenti di qualità Oltre che a migliorare la forza, in questo periodo i trail runner si […]