Corsa e benessere – Presentato il calendario di Trail Romagna: “Una promessa verde al mese”

Trail Romagna è un’associazione attiva da sei anni a Ravenna con lo scopo di promuovere lo sport in natura (soprattutto corsa, cammino, e bici) come strada per tutelare la propria salute e occasione per migliorare la cultura e il rispetto dell’ambiente.

Il 2013 di Trail Romagna si è concluso venerdì 20 dicembre con l’inaugurazione della sede al centro sportivo Aquae di Porto Fuori di Ravenna e la contestuale presentazione del calendario “Una promessa verde per ogni mese” .

Il calendario 2014 si compone di 13 scatti di Sara Savorelli, studentessa dell’Accademia di Fotografia di Rimini, che ricordano i momenti salienti di Parks Romagna Life, la rassegna di attività in natura che Trail Romagna organizza nei Parchi romagnoli e nelle aree verdi della città di Ravenna.

Un calendario da tenere sulle scrivanie come stimolo ad adottare un più corretto stile di vita, ma soprattutto alcuni semplici suggerimenti che, se entrassero nelle abitudini quotidiane, renderebbero il nostro impatto ambientale più dolce e le nostre attività più ecosostenibili. La lista dei buoni propositi ambientali comprende, ad esempio, “Prometto di avere propositi ambientali per l’anno nuovo”, “Prometto di considerare l’impatto ambientale dei regali ai familiari ed amici” oppure “Prometto di andare a piedi o in bicicletta più di quanto abbia fatto fin’ora”, obiettivi che scandiscono le immagini movimentate dei tanti eventi in natura già organizzati nel 2013, riproposti come immagine che tiene compagnia per un mese con la speranza che anche i più pigri siano invogliati a cambiare stile di vita per migliorare il proprio benessere.

L’inaugurazione della sede è avvenuta alla presenza dell’assessore allo sport e all’ambiente del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri, del Presidente di Trail Romagna, Ciro Costa, del direttore del Centro Sportivo Aquae, Gianluca Lanigra, e di Sonia Tasselli, in rappresentante dello Studio T, azienda che ha donato gli arredi.

Il calendario può essere richiesto a: info@trailromagna.eu