Correre per dimagrire: 10 regole per farcela davvero

Correre per dimagrire: 10 regole per farcela davvero

Correre per dimagrire: il decalogo

Se siete in sovrappeso e volete cominciare a correre per dimagrire vi suggeriamo di seguire queste 10 regole base per ottenere risultati senza farvi male.

1) Dedicare almeno 15’ allo stretching con esercizi di allungamento della muscolatura degli arti inferiori.

2) Cominciare il movimento con almeno 10’ di cammino prima di passare alla corsa.

3) Scegliere un terreno soffice come il prato o in alternativa uno sterrato regolare.

4) Usare scarpe protettive con sistemi dell’intersuola volti ad ammortizzare l’impatto del piede con il terreno.

5) Ai primi segnali di affaticamento muscolare, fermarsi per alcuni esercizi di stretching, riprendere il cammino e, dopo qualche minuto, la corsa.

6) Variare è importante! Dopo i primi approcci, anche se tutto procede per il meglio, svolgere per due giorni un’attività alternativa di tipo aerobico prima della seduta successiva.

7) L’inizio di una attività come la corsa richiede un’alimentazione equilibrata, con un corretto apporto proteico a sostentamento della muscolatura particolarmente impegnata. È importante anche il giusto apporto idrico a fronte di una maggiore sudorazione. Quindi ricordati sempre di bere!

8) Nella corsa c’è un particolare impegno eccentrico della muscolatura degli arti inferiori: alcune esercitazioni propedeutiche come la corda (piccoli saltellini sul posto) non sono da trascurare.

9) È indispensabile una muscolatura addominale efficiente a difesa della schiena. cinque minuti di esercizi quotidiani possono essere sufficienti.

10) E se l’ago della bilancia non scende? Ricorda: mettersi in moto può non condurre a un immediato calo di peso. L’incremento della massa muscolare potrebbe infatti essere superiore alla perdita di adipe. Ma non mollare! Vedrai che la costanza paga.

Indietro
Pagina 3 di 5
Avanti

Articoli correlati

Il programma per iniziare a correre

La tabella con il programma per iniziare a correre Ecco la nostra tabella per chi vuole iniziare a correre partendo da zero. È suddivisa in 12 settimane e prevede tre allenamenti a settimana. Si comincia con un carico molto leggero, adatto a chiunque, di ogni età e peso ed è fattibile anche per chi fino […]

Vuoi ricominciare a correre? Fai così

2. Mobilità articolare è direttamente correlata con la capacità di allungamento del muscolo e può incidere in modo cospicuo sulla plasticità e sulla qualità del gesto motorio. Attraverso lo stretching è possibile contrastare la limitazione al movimento che si può ingenerare come reazione in accorciamento del muscolo a uno stimolo allenante e migliorare l’elasticità delle […]

Correre fa bene: 20 consigli per cominciare

Per un corretto e duraturo approccio al running vi suggeriamo di fare vostri questi 20 consigli e strategie. Perché correre fa bene ed è bello. Correre fa bene, muoversi fa bene. Si può cominciare in tanti modi, in molte occasioni. La primavera inoltrata resta il momento in cui l’ambiente offre le condizioni migliori. Tante ore […]

Camminare fa dimagrire?

Accelerare e allungare Se si vuole ottenere un effetto specifico, cioè dimagrire le possibilità di raggiungerlo senza individualizzare il contesto ed il percorso mi sembrano scarse. Per raggiungere velocità degne dell’aggettivo “sportive“ è necessario conoscere qualche rudimento ottimizzativo. L’aumento della velocità della camminata porta alla corsa, con un normale ed automatico adattamento della biomeccanica di […]

Allenamento News Equipment Salute Correre