Coppa Europa per club, la Champions League del cross

Coppa Europa per club, la Champions League del cross

03 Febbraio, 2023
Foto Francesca Grana

Sui prati valenciani di Oropesa del Mar (ESP) il Casone Noceto, che schiera Chelimo, punta al terzo podio consecutivo. Otto le squadre italiane: Parco Alpi Apuane (senior uomini), Orecchiella Garfagnana e La Recastello (senior donne), oltre a quelle under 20 di Atletica Valle Brembana e Atletica Leggera Porto Torres (uomini), Bracco Atletica e Atletica Gavirate (donne).

La Coppa Europa di cross festeggia la sua cinquantottesima edizione domenica prossima a Oropesa del Mar, località balneare spagnola situata vicino a Valencia. Al via saranno presenti 399 atleti di 77 club in rappresentanza di 22 paesi. 

La “Champions” del cross

Una vera e propria Champions League del cross country va in scena domenica sul veloce circuito di Oropesa del Mar (ESP), dove le prime due squadre dei Campionati nazionali 2022 di corsa campestre (seniores e under 20, uomini e donne) si misurano sui 9,1 km (distanza identica per uomini e donne seniores) della Coppa Europa per club di cross, organizzata dalla Playas de Castellon, società campione in carica al femminile. A questo club appartengono entrambi i vincitori dell’edizione 2022, il burundese Rodrigue Kwizera e l’etiope Likina Amebaw. 

Alla 58ª edizione partecipano 399 atleti di 77 club in rappresentanza di 22 Paesi europei. Una manifestazione che è già nel cuore e nella memoria dei podisti di vecchia data per le storiche sfide degli anni ’80 tra la Pro Patria di Cova e Panetta e lo Sporting Lisbona dei fratelli Castro (oltre che di Lopes, Mamede e di Leitao), formazione che sarà in lotta per la vittoria al femminile assieme allo Sporting Braga e alle già ricordate padrone di casa. 

Otto squadre italiane al via

A cercare di rinverdire i fasti di quella memorabile decade del nostro mezzofondo sarà soprattutto la formazione parmigiana maschile dell’Atletica Casone Noceto, in caccia del terzo podio consecutivo dopo il secondo posto del 2019 e il terzo del 2022. Assenza di spicco è quella dei turchi dell’Ankara Ego, vincitori un anno fa. Per l’Italia sono in gara anche le formazioni seniores di Parco Alpi Apuane (uomini), Orecchiella Garfagnana e La Recastello (donne), oltre a quelle under 20 di Atletica Valle Brembana e Atletica Leggera Porto Torres (uomini), Bracco Atletica e Atletica Gavirate (donne).

Il “Casone” schiera Chelimo

Punta di diamante della formazione emiliana del Casone Noceto sarà l’ugandese Oscar Chelimo, bronzo iridato dei 5.000 m, protagonista anche nell’ultima edizione della Coppa con il secondo posto individuale a Oeiras, in Portogallo dietro al già ricordato Rodgers Kwizera. Ad affiancarlo ci saranno specialisti azzurri come Italo Quazzola, più volte azzurro del mezzofondo, e il ventiduenne Luca Alfieri (in nazionale nella squadra under 23, ai recenti Eurocross di Venaria Reale), ma sono convocati anche Badr Jaafari e Francesco Agostini, mentre l’altro straniero nella entry list è il burundese Egide Ntakarutimana. Ogni squadra può iscrivere fino a sei atleti, di cui quattro in gara con non più di uno straniero; a portare punteggio sono i migliori tre. Il quartetto della compagine toscana GP Parco Alpi Apuane è composto da Omar Bouamer e Lorenzo Brunier con il ventenne Nicolò Bedini e l’ex campione italiano di maratona Alessio Terrasi; iscritti anche Rudy Albano ed Emanuele Fadda.

Oscar Chelimo (foto Grana)

Donne: Orecchiella Garfagnana e La Recastello

Dopo la sesta posizione a Oeiras 2022 tornano in gara le runner del GS Orecchiella Garfagnana guidare di nuovo dalla ruandese Clementine Mukandanga (terza alla Firenze marathon 2022 in 2:28’00”), affiancata da Ilaria Spighi, Cecilia Basso e Clara Costadura. Si presenta ai nastri di partenza anche La Recastello Radici Group, squadra lombarda che si affida alle azzurre della corsa in montagna Alice Gaggi e Vivien Bonzi, insieme a Beatrice Bianchi e Ilaria Bianchi. Difendono il titolo le spagnole del Playas de Castellon, padrone di casa nella località balneare della Comunità Valenciana. 

Under 20 

Nella gara giovanile al via i bergamaschi dell’Atletica Valle Brembana, campioni italiani juniores, con Stefano Benzoni, Tommaso Losma, Mattia Adamoli e i due allievi Carlo Tagliabue e Cristian Pesenti. Arriva dalla Sardegna l’Atletica Leggera Porto Torres con tre gemelli: Alessandro Careddu, Mattia Careddu e Andrea Careddu, in una squadra di cui fanno parte anche Antonio Roberto Nurra e Simone Tocco. Due team lombardi nella competizione under 20 delle donne a cominciare dalle milanesi della Bracco Atletica, tricolori di categoria, che schierano due azzurrine ai recenti Europei di Venaria Reale: l’allieva Sofia Sidenius e Adele Roatta, con Sofia Camagna ed Eleonora Gennaro. Per le varesine dell’Atletica Gavirate sono attese in gara la 16enne Ilvana Markovic, Arianna Di Toma, Greta Ceriotti e Giada Macchi.

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]