Si sono svolti lunedì sera, presso la Sala Buzzati della Fondazione del Corriere della Sera, i Charity Awards, cerimonia di premiazione che ogni anno RCS Sports & Events – RCS Active Team organizzano per tributare il giusto riconoscimento a tutte le organizzazioni non profit, alle aziende solidali, alle staffette e ai singoli fundraiser che si sono particolarmente distinti nella raccolta fondi in occasione della Generali Milano Marathon che si è tenuta lo scorso 7 aprile.
L’iniziativa è l’atto conclusivo del Charity Program, il progetto solidale promosso ogni anno, a partire dal 2010, dalla 42km meneghina, per incentivare i runner a supportare, con la propria partecipazione, una delle oltre 100 ONP coinvolte, aiutandole a raccogliere fondi per finanziare le proprie attività.
Quest’anno, con oltre un 1,3 milioni di euro donati sulla sola piattaforma di Rete del Dono (non considerando quindi gli altri canali che fanno aumentare il valore complessivo della raccolta), Milano si posiziona al secondo posto in Europa tra gli eventi sportivi charity, alle spalle soltanto dell’inarrivabile London Marathon.
Rete del Dono, oltre a fornire la piattaforma di raccolta delle donazioni, contribuisce alla perfetta riuscita del Milano Marathon Charity Program organizzando i numerosi workshop formativi che accompagnano i charity partner dalla loro adesione fino al giorno dell’evento, con interessanti case studies e focus sulle strategie più efficaci per raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi prefissati.
Premiate infine alcune delle aziende che hanno preso parte al Charity Program, che hanno supportato i progetti delle associazioni utilizzando la Relay Marathon come una occasione di team building e di CSR (Corporate Social Responsibility). Grazie al programma sviluppato da RCS Sports & Events – RCS Active Team, un numero sempre maggiore di aziende ha coinvolto il proprio staff nella Europ Assistance Relay Marathon, staffetta amatoriale a team di quattro persone.
Una partnership consolidata e di grande importanza questa con Europ Assistance, Title Sponsor della staffetta, che proprio quest’anno, in occasione della maratona di Milano, ha potuto festeggiare il decennale della sua sponsorizzazione. Da sempre al fianco dei partecipanti, ha potuto fornire il suo servizio di assistenza sanitaria, tra gli elementi di eccellenza della 42km meneghina.
Di seguito i riconoscimenti divisi per categorie:
1a CATEGORIA: ONP TOP FUNDRAISER
Le 3 Onlus che hanno raccolto più fondi sul portale di Rete del Dono
1a Classificata: Dynamo Camp
2a Classificata: Associazione Vidas
3a Classificata: RunForEmma
2a CATEGORIA: AZIENDE TOP FUNDRAISER
Le 3 aziende che hanno raccolto più fondi sul portale di Rete del Dono
1a Classificata: Pfizer
2a Classificata: Genio In 21 Giorni
3a Classificata: Engel & Völkers
3a CATEGORIA: STAFFETTE
La staffetta che hanno raccolto più fondi sul portale di Rete del Dono
1a Classificata maschile: Supereoi “Una mano per”
1a Classificata femminile: Nuovamente Insieme
1a Classificata mista: KeepSMAiling and Carry On
4a CATEGORIA: MARATONETI
I maratoneti che hanno raccolto più fondi sul portale di Rete del Dono
1a Classificato: Simone Blasi
1a Classificata: Angela Lanna
5a CATEGORIA: PREMIO FABRIZIO COSI – BEST ONP
Il premio è intitolato alla memoria di Fabrizio Cosi, fondatore e anima del club podistico solidale Podisti da Marte, scomparso prematuramente nel 2015.
Premio Fabrizio Cosi Best ONP: Filk08 a sostegno di Vidas