fbpx

Canfranc Canfranc Classic: 16 km per la Coppa del Mondo

11 Settembre, 2021
Foto: WMRA

Domenica 12 settembre al via la Canfranc Canfranc Classic, decima tappa della World Cup WMRA.

Sedici o 45 km, quale scegliereste? Scelta obbligata per gli specialisti della corsa in montagna al via da Canfranc-Estacion, casa del trail running sui Pirenei aragonesi, a differenza dello scorso fine settimana in Valle Sabbia, nel bresciano, dove tanti pretendenti al primato nella classifica generale di Coppa del Mondo della Wolrd Mountain Running Association si sono concessi il bis, partecipando sia al chilometro verticale del Vertical Nasego sia alla mezza maratona del Trofeo Nasego.

Doppio festeggiamento per la Canfranc Canfranc, che celebra quest’anno la sua 15° edizione e il primo inserimento nel calendario di Coppa del Mondo WMRA, di cui ospita la nona e la decima tappa. Si tratta del debutto assoluto di un evento iberico nel panorama della World Cup, cui farà seguito il Zumaia Flysch Trail del prossimo 3 ottobre.

Il percorso della Canfranc Canfranc Classic 2021

Come per la Canfranc Canfranc Marathon di sabato 11 settembre, anche la Canfranc Canfranc Classic prende il via da Canfranc-Estacion, a quota 1.200 m, e vedrà gli atleti lanciarsi subito dopo il via nella scalata più impegnativa della prova: 6 km e 1.400 m di ascesa sino a La Moleta. Sopravvissuti alla salita, sarà la volta di 10 km di discesa tecnica sino al traguardo, attraversando anche un tratto del Cammino di Santiago nella parte finale della gara.

I favoriti della Canfranc Canfranc Classic 2021

Ai nastri di partenza la campionessa del mondo 2019 Grayson Murphy, già protagonista con la vittoria al Trofeo Nasego e il secondo posto al Vertical Nasego dello scorso weekend. Atleta decisamente versatile, in grado di ben figurare anche su pista e su strada, la Murphy si è recentemente laureata campionessa statunitense di corsa in montagna.

Per la Murphy si tratta della prima volta alle prese con le ripide salite e le tecniche discese tipiche delle gare spagnole e dovrà vedersela con atlete più abituate alla tipologia di terreno, come la francese Servant Nadege e le padrone di casa Nuria Gil e Yolanda Martin.

Spagnoli protagonisti anche nella gara maschile, con sfida annunciata tra i locali Iñigo Aranzamendi, Roger Comellas e Ion Sola, oltre che il favoritissimo Antonio Martinez e l’ungherese Sandor Szabo.

Comunità locale molto vicina alla manifestazione, queste le dichiarazioni del sindaco di Canfranc, Fernando Sánchez: “Siamo molto felici di assistere alla crescita continua della Canfranc-Canfranc, che nel 2021 vedrà darsi battaglia l’élite nazionale e internazionale della corsa in montagna, oltre a battere il record di partecipazione popolare. Non soltanto la nostra regione ospita per la prima volta la Coppa del Mondo WMRA, ma anche i campionati nazionali per Juniores e Master, a dimostrazione che lo sport è davvero per tutti. Senza il supporto e la collaborazione degli abitanti di Canfranc e dell’intera regione della Jacetania non sarebbe stato possibile rendere questo angolo dei Pirenei la capitale della corsa in montagna per questo weekend”.

Il calendario della Coppa del Mondo WMRA 2021
27 giugno – 1° Tatra Race Run (long mountain) – Zakopane, POL
11 luglio – 2° Grossglockner Berglauf (classic mountain) – Heiligenblut, AUT
17 luglio – 3° La Montée du Nid d’Aigle (classic mountain) – St Gervais, FRA
24 luglio – 4° Tatra SkyMarathon (long mountain) – Kościelisko, POL
7 agosto – 5° Sierre – Zinal (long mountain) – Zinal, SUI
15 agosto – 6° Krkonosky half marathon (classic mountain)- Jasnke Lazne, CZE
4 settembre – 7° Vertical Nasego (short uphill) – Nasego, ITA
5 settembre – 8° Trofeo Nasego (classic mountain) – Nasego, ITA
11 settembre – 9° Canfranc – Canfranc 45 km (long mountain) – Canfranc-Estacion Huesca), ESP
12 settembre – 10° Canfranc – Canfranc 16 km (classic mountain) – Canfranc-Estacion (Huesca), ESP
26 settembre – 11° Trofeo Ciolo (classic mountain) – Gagliano del Capo, ITA
1 ottobre – 12° Broken Arrow VK (short uphill) – Squaw Valley, USA
3 ottobre – 13° Broken Arrow Sky Race (long mountain) – Squaw Valley, USA
3 ottobre – 14° Zumaia flysch trail 42,5 km (long mountain) – Zumaia-Gipuzkoa, ESP
3 ottobre – 15° Zumaia flysch trail 22 km (classic mountain) – Zumaia-Gipuzkoa, ESP
10 ottobre – 16° Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc (short uphill) – Chiavenna, ITA