Camminare in Italia. Per non rinunciare al piacere del viaggio, per assecondare il vostro desiderio di scoperta e la sete di conoscenza (ma farlo in tutta sicurezza) vi consigliamo di mettervi in cammino. Sarà un’estate all’insegna della mobilità dolce, del viaggiare lento, alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Da Nord a Sud l’Italia si può scoprire a piedi. Le guide edite da Ediciclo offrono una miriade di spunti interessanti per scoprire i sentieri della Penisola in serenità e in maniera sostenibile. Tra queste c’è anche Cammina Italia, una selezione di 20 viaggi a piedi in tutte le regioni italiane.
La guida
Una guida per camminare in Italia ripartendo con un nuovo passo. Per un viaggio diverso, per camminare da soli o in compagnia, all’insegna del benessere, della consapevolezza e del divertimento. Propone una selezione dei migliori itinerari in Italia, uno per regione, consigliati da esperti del settore. Dalla Via degli Dei al Cammino dei Sibillini, dalla Via Francigena al Cammino dei Briganti, dal Cammino Materano alla traversata del Finales e molti altri. Potrete scoprire l’Italia a piedi come non l’avete mai vista. L’Italia più vera.
Qui l’elenco degli itinerari.
Le mappe per camminare in Italia contenute nella guida sono state realizzate elaborando i dati OpenStreetMap.
La Compagnia dei cammini, Cammina Italia, 20 viaggi a piedi per tutte le regioni italiane, Ediciclo Editore, 144 pagg., 14 euro
Leggi anche: Tutto sul nordic walking