Camminare fa dimagrire?

Camminare fa dimagrire?

Foto 123rf

Ed è possibile dimagrire con la sola camminata?

Intanto è bene ricordare che dimagrire non significa perdere peso bensì consumare e utilizzare il tessuto adiposo, la nostra “riserva energetica” per particolari situazioni funzionali non così facili da ottenere.

Infatti prima di iniziare ad intaccare i cosiddetti “substrati lipidici” (il grasso) il nostro metabolismo ha un metodo ben più semplice e remunerativo per produrre energia attraverso l’utilizzo del glicogeno sia muscolare sia epatico. Normalmente ci vuole ben altro che una mezz’oretta di camminata (sia pure ad andatura sostenuta e ripetuta nel tempo) per far entrare nel circuito catabolico anche i grassi, carburante di “serie B” sia per difficoltà di utilizzo sia per resa energetica.

Mi sembra inutile poi ricordare che se introduco 1000 calorie e ne consumo solo 900 le rimanenti trovano sicuramente dove sistemarsi.

Andatura sostenuta e frequenza cardiaca

La Camminata Sportiva (per usare un termine ormai noto) deve essere ben identificata da relazioni dirette con chi la esegue per poterne determinare la “dose” migliore. Ovvero per ottenere il risultato specifico dell’utilizzo (anche) dei grassi a scopo energetico.

Ciò presuppone una vera e propria valutazione funzionale del soggetto in questione e la programmazione di un percorso di “allenamento”. Sia per ottenere il miglior risultato sia per non vanificare l’impegno comunque profuso.

Quando si parla di andatura sostenuta bisogna poi evitare le generalizzazioni. Ogni soggetto, in relazione al suo stato fisico, all’età, alle condizioni di salute ed altri parametri non meno importanti ha una diversa soglia di funzionamento.

Il riferimento da tenere in massima considerazione per programmare un’attività fisica di durata come la Camminata Sportiva è la “frequenza cardiaca”, facilmente monitorabile con un cardiofrequenzimetro a fascia.

Indietro
Pagina 2 di 3
Avanti

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle di settimana 13

Dodicesima settimana Corsa lunga svelta o mezza maratona? Con la dodicesima settimana di allenamento del programma “Performance” della preparazione alla Venicemarathon si entra nell’ultimo mese di preparazione. Per l’ultimo allenamento della settimana viene lasciata al runner la possibilità di scegliere tra  • una seduta di corsa lunga svelta (CLS), • o una gara, che consigliamo sia una mezza maratona.  Corsa lunga svelta: […]

Mengesha e Ketema: doppietta etiope alla Maratona di Berlino

29 Settembre, 2024

Gli etiopi Milkesa Mengesha e Tigist Ketema hanno dominato la 50ª edizione della Maratona di Berlino, disputata in condizioni climatiche perfette con sole e temperature intorno ai 10°C. Mengesha ha tagliato il traguardo in 2h03’17”, migliorando di oltre due minuti il proprio record personale di 2h05’29”, ottenuto a Valencia nel 2022. La gara maschile è […]

Venicemarathon e Joma lanciano le scarpe dedicate a Marco Polo

24 Settembre, 2024

In vista della 38^ Wizz Air Venicemarathon, gli organizzatori e lo sponsor tecnico Joma presentano una versione esclusiva delle scarpe R-2000, ispirata alla figura di Marco Polo per celebrare i 700 anni dalla sua morte. A poco più di un mese dalla 38^ Wizz Air Venicemarathon, che si terrà domenica 27 ottobre, gli organizzatori dell’evento […]

Settembre: tre cibi top per gli sportivi

Uva, porro, tobinanbur: inserisci questi ingredienti nella tua dieta d’autunno. Tre cibi top per gli sportivi, facili da trovare sanno essere davvero preziosi per la nostra salute, anche sportiva. Con l’arrivo di settembre, gli sportivi sanno che è il momento perfetto per rinnovare la propria alimentazione in vista delle sfide autunnali e delle attività all’aperto. […]