Camminare fa dimagrire?

Camminare fa dimagrire?

Foto 123rf

Ed è possibile dimagrire con la sola camminata?

Intanto è bene ricordare che dimagrire non significa perdere peso bensì consumare e utilizzare il tessuto adiposo, la nostra “riserva energetica” per particolari situazioni funzionali non così facili da ottenere.

Infatti prima di iniziare ad intaccare i cosiddetti “substrati lipidici” (il grasso) il nostro metabolismo ha un metodo ben più semplice e remunerativo per produrre energia attraverso l’utilizzo del glicogeno sia muscolare sia epatico. Normalmente ci vuole ben altro che una mezz’oretta di camminata (sia pure ad andatura sostenuta e ripetuta nel tempo) per far entrare nel circuito catabolico anche i grassi, carburante di “serie B” sia per difficoltà di utilizzo sia per resa energetica.

Mi sembra inutile poi ricordare che se introduco 1000 calorie e ne consumo solo 900 le rimanenti trovano sicuramente dove sistemarsi.

Andatura sostenuta e frequenza cardiaca

La Camminata Sportiva (per usare un termine ormai noto) deve essere ben identificata da relazioni dirette con chi la esegue per poterne determinare la “dose” migliore. Ovvero per ottenere il risultato specifico dell’utilizzo (anche) dei grassi a scopo energetico.

Ciò presuppone una vera e propria valutazione funzionale del soggetto in questione e la programmazione di un percorso di “allenamento”. Sia per ottenere il miglior risultato sia per non vanificare l’impegno comunque profuso.

Quando si parla di andatura sostenuta bisogna poi evitare le generalizzazioni. Ogni soggetto, in relazione al suo stato fisico, all’età, alle condizioni di salute ed altri parametri non meno importanti ha una diversa soglia di funzionamento.

Il riferimento da tenere in massima considerazione per programmare un’attività fisica di durata come la Camminata Sportiva è la “frequenza cardiaca”, facilmente monitorabile con un cardiofrequenzimetro a fascia.

Indietro
Pagina 2 di 3
Avanti

Articoli correlati

Verso il traguardo di Venicemarathon

Parte oggi il programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Le tabelle della prima settimana di allenamento. Pronti a iniziare una straordinaria nuova avventura? Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagnerà passo dopo passo verso il […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Assoluti: poker Battocletti nei 5000

01 Luglio, 2024

Nadia Battocletti ha fatto suo il quarto titolo italiano della sua carriera sui 5000 metri e l’undicesimo titolo tricolore in carriera in 15’24”69 con una gara in solitaria negli ultimi due giri a meno di un mese dal doppio trionfo sui 5000 e sui 10000 metri agli Europei di Roma. La trentina è transitata ai […]