fbpx

Calendario – L’agenda del fine settimana

Due mezze maratone di alto livello si svolgono in simultanea, domenica 14 settembre: la “MezzadiMonza” e la “Run tune up” di Bologna, entrambe sulla distanza classica di 21,097 km.
1 – A Bologna è record di partecipanti per la Run tune up: gli organizzatori, durante la presentazione, hanno dichiarato l’iscrizione di 3.500 runner, di cui 2.900 nella prova competitiva da 21,097 e i rimanenti impegnati nella “Mezza&Mezza”, la 21 chilometri non competitiva a staffetta che può contare già sull’adesione di 350 squadre, composte ognuna da due atleti. In totale sono 800 le donne al via e 9 gli ultra- ottantenni.
2 – Una settimana dopo il gran premio di Formula Uno, l’autodromo di Monza è di nuovo al centro di una corsa, ma con tutt’altro tipo di motori. La “Mezza di Monza” punta a sua volta a raggiungere i 3.000 partecipanti, disponendo già, dalle informazioni diffuse in conferenza stampa,. a pochi giorni dal via, di 2.800 iscritti. I corridori partiranno sulla stessa linea delle macchine da corsa e percorreranno il mitico tracciato fino al 5° chilometro quando, raggiunta la curva parabolica si inoltreranno nel parco bicentenario. Collegato alla manifestazione è il progetto “Corri-Amo”, che ha l’obiettivo di raccogliere scarpe usate e capi d’abbigliamento dismessi da destinare alle popolazioni dell’Africa.
3 – Il mondo dell’ultramaratona si dà appuntamento a Buttrio (UD) per la 6 ore di corsa, con partenza alle 6.30 del mattino
4 – Il clou del fine settimana del trail running si trova, invece, nella frazione Colfosco di Corvara in Badia, dove con il Sellaronda Trail si conclude il Salomon Trail Tour 2014
5 – Un appuntamento particolare e, in qualche modo, esclusivo, si svolge a Forlì, dove viene corsa la cosiddetta “Maratona del Presidente”. Si tratta del raduno annuale del Club dei Supermaratoneti, di cui fanno parte solo coloro che nella vita hanno corso più di 100 maratone. La partecipazione a questa prova in circuito di 42,195 km è riservata ai soci del club ed è dedicata allo scomparso fondatore del sodalizio, il forlivese Sergio Tampieri.