fbpx

Buena corsa con Correre di agosto

Caso Schwazer –Nuovo caso di (presunta) positività per il marciatore altoatesino Alex Schwazer. A poche settimane dal ritorno trionfale lungo le strade di Roma, in occasione dei Campionati mondiali a squadre. A poche settimane dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro. La positività è stata confermata dalle controanalisi, eppure qualcosa sembra non tornare. (Chiara Collivignarelli)

Salita – La camminata che non ti aspetti, ovvero una proposta atipica per potenziare la forza muscolare. Una marcia atletica che vi farà sentire come dopo una seduta di potenziamento in palestra, provare per credere. (Orlando Pizzolato)

10 km – Una proposta di allenamento rivolta soprattutto a chi corre da poco e ha ancora un’autonomia limitata, ma adatta anche agli habitué del running alla ricerca di nuovi stimoli. Otto settimane di allenamento, tre intensità e tre target cronometrici. (a cura della Redazione)

Correre al femminile – E se il calo di rendimento fosse dovuto alla carenza di riposo, più che a un deficit di allenamento? Lo ha imparato Anna Antonia Viglietta, la runner romana che si è messa in gioco per provare a migliorare i propri primati personali. (Maria Comotti)

Principianti – Il running va di moda, in un’esplosione continua di manifestazioni sempre più stravaganti. Addentriamoci in questo strano mondo insieme al running motivator Giuseppe Tamburino.

Top runner – Per gli atleti professionisti che ambiscono a ben figurare nei grandi eventi internazionali, l’ostacolo principale sono i turni eliminatori: gare a eliminazione a distanza ravvicinata. Un piccolo manuale di sopravvivenza per i mezzofondisti veloci. (Giorgio Rondelli)

Marciando verso Rio – Agosto vuol dire Olimpiadi. E Olimpiadi vuol dire speranza di medaglia. Almeno per alcuni rari eletti, come la marciatrice Eleonora Giorgi. Cosa metterà in valigia per Rio? (Eleonora Giorgi)

Giovani leoni – Dai Campionati italiani alla conquista del mondo. Panoramica sui giovani mezzofondisti che si sono laureati campioni nazionali nelle categorie Allievi (Under18), Juniores (Under20) e Promesse (U23) e che hanno partecipato agli Europei e ai Mondiali giovanili. (Francesca Grana)

Termoregolazione e quota – Ultimi momenti di preparazione prima dell’atteso epilogo del nostro contest, la X-Bionic Courmayeur Mont Blanc SkyRace, in calendario il 6 agosto. Come prepararsi ai cambi di temperatura in relazione all’altitudine? (Fulvio Massa)

Medicina di segnale – L’attività fisica è una delle armi più potenti che abbiamo per preservare il nostro benessere. Ma servirebbero più investi pubblici, dal momento che si tratta di una questione di interesse generale. (Luca Speciani)

Alimentazione – Quanto costa una vita sana? Analizziamo nel dettaglio i costi dei cibi e scopriamo quanto incide, a livello economico, seguire un regime nutrizionale corretto. (Antonella Carini)

Medici di corsa – Prendersi cura dell’intestino è fondamentale per la sua stretta connessione col cervello, per migliorare le proprie performance atletiche e, soprattutto, per essere più felici. (Catia Gonnelli)