Bentornata estate

Bentornata estate

02 Giugno, 2015

Arriva il caldo e arriva Correre di giugno, pronto in edicola, in digitale e in abbonamento per portare una zaffata di freschezza con le sue novità dedicate al mondo del running.

Voci dal deserto – Dieci parole chiave e gli scatti di Giancarlo Colombo per raccontarvi la trentesima Marathon des Sables, gara mito per gli amanti delle corse estreme.

Affaticamento – Smettiamo di presentarci agli allenamenti clou al top della forma, freschi e riposati. Impariamo a sopportare il senso di stanchezza e ad affrontare “allenamenti imperfetti”: sono loro i più allenanti. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – I consigli di Giorgio Rondelli per approcciarsi all’appuntamento clou della stagione: sei step progressivi per scandire gli ultimi due mesi di lavoro.

Correre al femminile – Cristina Baldi ce l’ha fatta! Dopo tre mesi di allenamento, partendo da zero, è riuscita a concludere una gara di 10 km, dedicando l’impresa alla memoria di un’amica scomparsa. Il racconto dell’impresa nelle parole di Maria Comotti.

Maura Viceconte – Ultima puntata dell’intervista a Maura Viceconte, ex primatista nazionale di maratona, che ci descrive l’emozione della sua vittoria più importante: quella contro il cancro. (Maria Comotti)

Giovani leoni – Simone Colombini, volto nuovo del mezzofondo giovanile italiano, unica new entry della nazionale Juniores schierata in Cina per i Mondiali di cross. Lo rivedremo agli Europei su pista di Eskilstuna, già in possesso del minimo sui 3.000 siepi. (Francesca Grana)

Trekking – Solstizio d’estate, la notte più corta dell’anno. Folco Terzani ci illustra il suo progetto per trascorrerlo immersi in un misticismo laico: su una vetta dell’Appennino toscano, al termine di alcuni giorni di cammino. (Andrea Schiavon)

Cammino e fitwalking – Viaggiare a piedi è un’arte, ancora prima che un’abitudine salutare. Il vademecum di Giorgio Garello per affrontare con cognizione di causa una marcia di oltre 20 km al giorno, senza lasciare spazio all’improvvisazione.

Trail – Simona Morbelli, vincitrice lo scorso anno dell’Eco Trail de Paris. A un passo dalla replica anche nell’edizione 2015, Fulvio Massa ne ha intervistato l’allenatore per carpirne i segreti ed estrapolare consigli utili ai nuovi adepti del city trail.

Trail running – Nuove categorie per classificare la difficoltà delle gare, proposte dal campione spagnolo Kilian Jornet Burgada. Non più soltanto lunghezza e dislivello, ma anche caratteristiche tecniche e condizioni atmosferiche. (Luca Revelli)

Falsi miti – “Correre fa male alla salute”. Titoli sensazionali senza fondamento di verità. L’analisi di Pietro Trabucchi per scardinare notizie sensazionalistiche a suon di dati scientifici e analisi statistiche.

Plantari – Lo sapevate che plantari di ultima generazione dispongono di elementi meccanici e di propriocezione che contribuiscono al controllo neuromuscolare e prevengono l’insorgenza di alcuni dei più tipici infortuni da runner? (Roberto Pozzoni)

Ecomaretona – La corsa come strumento per risvegliare la coscienza e sensibilizzare sul tema dell’ecosostenibilità. La carovana di Ecomaretona presenta le date del tour 2015, completamente gratuito e pronto a incontrare i runner di tutta Italia, lungo le coste da Trieste a Ventimiglia.

Alimentazione – Frutta e verdura: come, quando e quanta? I consigli di Antonella Carini per scegliere i prodotti vegetali da mettere sulla nostra tavola, possibilmente bio e di filiera corta. Lezioni di spesa – Una sana alimentazione parte da acquisti corretti. Impariamo a districarci nel reparto carni e salumi, guidati da Lydia Bottino.

Integratori – Panoramica sui principali “carburanti del runner”, tra novità e capisaldi di un’integrazione intelligente, che risponda a tutte le esigenze di uno sportivo. (Luca Speciani)

Scarpe – Asics Gel Nimbus 17, provate per voi da Filippo Pavesi. Comode, traspiranti e molto ammortizzanti, scopriamo le novità di dell’ultima versione di uno dei modelli cushioned più riusciti di sempre.

Vetrine – TomTom Bandit, Road N2, Miya ed Emilie di Rede Rewoolution, Timex Move X20 e Run X20 GPS: alla scoperta di alcune novità dedicate al mondo del running.

Anima sana – Contachilometri o spiritato? Moribondo o affamato? Tu che tipo di atleta sei? Excursus semiserio a cura di Maria Comotti sulle diverse categorie di podisti che si possono incrociare sul proprio cammino.

American roads – Julia Jones ci accompagna alla scoperta del Rhode Island, lo stato che ha visto nascere Les Pawson ed Ellison Braun, forti atleti statunitensi ai tempi della Grande Depressione.

5.30 Scuola – Ultimi allenamenti per le ex “ragazze pigre” aderenti all’iniziativa pilota 5.30 Scuola e tour 2015 di Run 5.30 in pieno svolgimento: le due anime del progetto ideato da Sergio Bezzanti e Sabrina Severi.

Tuttocorsa – Maratona (Maratona di Milano, Maratona S. Antonio, Unesco Cities Marathon, Maratona del Lamone, Maratona di Duesseldorf), mezza maratona (Savona Half Marathon, Maratonina di Prato, Maratonina dei Dogi, Half Marathon Firenze-Vivicittà, Maratonina dei fiori, Lago Maggiore Half Marathon, La Mezza di Genova, La Mezza del Marchesato, Merano- Lagundo, Mezza Maratona di Nizza), corsa su strada (Stracarrara, Vivicittà, Derby Run, Corsa del Saracino, 10 Miglia di Maria Luigia, Diabetes Marathon), trail (Quattro Ville in Fiore, Gessi Wild Trail, Elba Trail), ultra (100 km del Sahara, 50 km di Romagna).

Voci dalla corsa – Giro d’Italia, Atletica in Lombardia, La Capitale (Marco Raffaelli e Tommaso De Caro), La quotidianità seria e allegra di Atletica Leggera TV (Saverio Fattori).

Anteprime – CSIT World Sport Games, Parmigiano Reggiano Hard Run, Dieci chilometri del Manzoni, Val di Fassa Running, Garmin Forerunner 10K, Mugello Marathon, Castle Mountain Running, Treviso Half Marathon, Pistoia Abetone, Scarpinata Piandicoreglina. (Cristina Aramini)