fbpx

Battute Eugene e Barcellona: sarà Doha 2019

25 Novembre, 2014

I Campionati Mondiali di atletica del 2019 si svolgeranno a Doha, capitale del Qatar. Sarà la prima volta che una città del mondo arabo ospiterà la massima rassegna iridata di atletica. La capitale del Qatar aveva già tentato di candidarsi per i Mondiali del 2017 ma era stata battuta dalla concorrenza di Londra.

Doha ha battuto le altre due città candidate Eugene, sede del Prefontaine Classic e dei Mondiali Juniores 2014 ma città troppo piccola per ospitare una rassegna globale come un Mondiale assoluto di atletica, e Barcellona, capitale della Catalogna che ha organizzato splendide manifestazioni come le Olimpiadi 1992 e gli Europei del 2010.
Doha ha raccolto 12 voti contro i 9 di Eugene e i 6 di Barcellona nella prima votazione. Nella seconda votazione Doha ha battuto Eugene per 15 voti a 12.

“Sono sicuro che Doha ospiterà una straordinaria edizione dei Mondiali. Desideriamo congratularci anche con Barcellona e Eugene. Tutte le tre città candidate hanno presentato eccellenti candidature”, ha dichiarato Lamine Diack.
“E’ un privilegio e un onore avere avuto la fiducia della IAAF. Sono contento che i Mondiali saranno ospitati per la prima volta nella nostra regione. Grazie al sostegno della IAAF saremo in grado di organizzare una grande edizione dei Mondiali. Abbiamo sognato da lungo tempo di poter organizzare questa manifestazione. Ringraziamo il Consiglio della IAAF per aver dato la possibilità al Qatar di ospitare i Mondiali. Abbiamo sempre realizzato ciò che avevamo sempre promesso come in occasione dei Mondiali Indoor del 2010” ha commentato il Presidente della Federazione del Qatar Dalhan Al Hamadi.

Durante la presentazione delle candidature in occasione del Council di Montecarlo è intervenuto in favore della candidatura di Doha Mutaz Barshim, campione del mondo indoor del salto in alto e secondo di sempre con il record asiatico di 2,43 m, nel suo ruolo di Ambasciatore di Doha 2019.

I Mondiali di Doha 2019 si svolgeranno al Khalifa International Stadium dal 28 settembre al 6 Ottobre per evitare il caldo dei mesi estivi. Un periodo insolito che creerà uno stravolgimento del calendario tradizionale. In questo periodo dell’anno le temperature sono più basse rispetto a inizio maggio quando si svolge il tradizionale meeting annuale della IAAF Diamond League. Le gare di maratona e di marcia si svolgeranno dopo il tramonto.
Doha potrà contare sull’esperienza in ambito organizzativo avendo già ospitato i Mondiali Indoor nel 2010 nel modernissimo Aspire Dome.

I Mondiali 2015 si svolgeranno a Pechino dal 22 al 30 Agosto. L’edizione del 2017 avrà luogo a Londra dal 5 al 13 Agosto.

La IAAF ha assegnato la Continental Cup 2018 a Ostrava, sede dei Mondiali allievi 2007, degli Europei Under 23 e del tradizionale meeting Golden Spike, i Mondiali di Cross 2017 a Kampala, capitale dell’Uganda, e i Mondiali allievi 2017 a Nairobi.