Aziende – Bacherotti al posto di Arese alla guida dell’Asics Italia

Aziende – Bacherotti al posto di Arese alla guida dell’Asics Italia

04 Gennaio, 2013

L’Asics ha annunciato oggi la nomina di Luca Bacherotti come nuovo direttore commerciale dell’Asics Italia. Attualmente general manager della Levi Strauss Italia, Bacherotti ricoprirà il nuovo ruolo da metà febbraio, per divenire gradualmente managing director dell’Asics Italia ad aprile 2013. Bacherotti succederà a Francesco Arese, attuale

L’Asics ha annunciato oggi la nomina di Luca Bacherotti come nuovo direttore commerciale dell’Asics Italia. Attualmente general manager della Levi Strauss Italia, Bacherotti ricoprirà il nuovo ruolo da metà febbraio, per divenire gradualmente managing director dell’Asics Italia ad aprile 2013. Bacherotti succederà a Francesco Arese, attuale presidente di Asics Italia.

Di seguito il comunicato diffuso dall’azienda nel pomeriggio di venerdì 4 gennaio.

ASICS annuncia oggi la nomina di Luca Bacherotti come nuovo Direttore Commerciale di ASICS Italia.

Attualmente General Manager di Levi Strauss Italia, Bacherotti ricoprirà il nuovo ruolo da metà febbraio, per divenire gradualmente Managing Director di ASICS Italia ad Aprile 2013. Bacherotti sarà uno dei cinque direttori generali europei facenti capo a Alistair Cameron, CEO di ASICS Europe.

Bacherotti succederà a Francesco Arese, attuale Presidente di ASICS Italia, che lascerà l’azienda dopo 31 anni di significativa carriera. Arese è stato una figura fondamentale per la crescita del business sia di ASICS Italia che di ASICS Europa, dove è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione negli ultimi due anni. Sotto la direzione di Arese, ASICS Italia è divenuta una delle più importanti realtà ASICS in Europa, rafforzando la conoscenza e la reputazione del brand grazie ad un’estesa offerta di prodotti tecnici oltre che ad un elevato livello di vendite nel settore lifestyle.

Francesco Arese è una figura molto conosciuta nell’ambiente sportivo, sia per i risultati conseguiti nell’ambito dell’atletica leggera, è stato infatti vincitore della medaglia d’oro nei 1500m agli Europei di Atletica del 1971, sia per il suo ruolo di Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e membro della Federazione Europea di Atletica (EAA). Arese affiancherà Bacherotti fino ad Aprile 2013.

Bacherotti entrerà a far parte di una nuova e rinforzata struttura direzionale europea, dove le funzioni di vendita, sviluppo prodotto e marketing saranno integrate in un team gestionale di vendita, suddiviso a livello territoriale in base ad un concetto di geo-marketing. Questo approccio permetterà ad ASICS di lavorare centralmente in modo più efficiente e, al contempo, essere presente in modo diretto all’interno dei diversi mercati.