Nuovi impianti. Una pista di atletica a Livigno

Nuovi impianti. Una pista di atletica a Livigno

29 Luglio, 2019

Da lunedì 29 luglio è aperta agli appassionati la struttura che mancava per fare di Livigno (SO) un centro completo di altitude training

Incastonato com’è tra il verde di pascoli e boschi, non si può non notarlo. Il manto azzurro della pista di atletica di Livigno è pronto ad accogliere grandi atleti e altrettanto grandi appassionati di running, di atletica, ma anche di molti altri sport. Il tutto accade da lunedì 29 luglio. Il nuovo impianto è stato costruito al fianco di un’altra eccellenza, il centro natatorio (e non solo) Aquagranda Active You, punto di riferimento per sportivi quali le maratonete Valeria Straneo e Sara Dossena, le biathlete Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Ivona Fialokova e Tiril Eckhoff e le nuotatrici Federica Pellegrini, Margherita Panziera e Simona Quadarella.

Aperto tutti i giorni

L’impianto di atletica sarà aperto dalle ore 7 alle ore 20, tutti i giorni della settimana fino all’autunno (si entrerà passando dalla reception di Aquagranda), con accesso stagionale gratuito per tutti i residenti della provincia di Sondrio. Tutti gli altri, per questa prima stagione, potranno accedere al prezzo di 3 euro per l’ingresso giornaliero oppure 9 euro per l’abbonamento stagionale.

pista di atletica: il tassello che mancava

«… Se solo Livigno avesse la pista di atletica». Era questo il commento che circolava tra atleti e allenatori, che da generazioni continuano a trovare in Livigno il luogo ideale per i propri periodi di allenamento in quota, periodi necessari, soprattutto ai mezzofondisti (veloci o prolungati) e ai maratoneti, per raggiungere la massima condizione in vista degli appuntamenti più importanti.

Campioni e amatori che negli anni si sono innamorati di questo “Piccolo Tibet” caratterizzato da incredibili scenari e percorsi per podisti e ciclisti sviluppati tra pista ciclopedonale, strade forestali e sentieri montani, come hanno potuto apprezzare di recente molti runner in occasione della ventesima edizione della StraLivigno (20 luglio).

Per tutti questi sportivi, il doversi spostare in un’altra località per effettuare i lavori in pista rappresentava l’unico difetto della cittadina nel cuore nell’Alta Valtellina.

Ora Livigno può competere ad armi pari con gli altri “player” del settore dell’altitude running, come la svizzera St.Moritz o Sestriere, l’unico a precedere Livigno (1.800 m di quota) nella classifica dei comuni più alti d’Italia.

Inaugurazione sabato 14 settembre

Il 14 settembre, sempre all’interno del Centro Aquagranda, si terrà una cerimonia di inaugurazione con grigliata riservata a tutti coloro che effettueranno un simbolico giro di pista. La prima galoppata avrà una classifica generale, celebrando anche i primi tre livignaschi e i primi tre atleti del Livigno Team.

Azzurri al lavoro

Sono già molte le richieste di corridori professionisti, italiani e stranieri, per un periodo di allenamento in quota, in vista dei Mondiali di atletica leggera che si terranno a Doha a fine settembre. Valeria Straneo, Sara Dossena, Giovanna Epis ed Eyob Ghebrehiwet Faniel, ad esempio, sono già a Livigno da alcuni giorni.

Info: www.livigno.eu

LEGGI ANCHE: La pista di atletica: luogo ideale per lavorare sul ritmo di corsa