fbpx
Tartufo TRail Running

Tartufo Trail Running verso il sold-out

Foto: tartufotrail.it
Di: A cura della redazione
Domenica 6 ottobre, Calestano (PR) ospita gli appassionati di trail running e di outdoor di ogni livello, iscritti alle diverse prove del Tartufo Trail Running: un modo diverso di andare alla scoperta di sentieri storici e paesaggi primordiali, inseriti nella rete delle riserve “MaB” dell’Unesco, oltre che di assaporare le eccellenze della “Food Valley”. 500 i pettorali disponibili entro il primo ottobre, ma nelle precedenti edizioni il tutto esaurito è stato raggiunto prima del termine

Nella prima domenica di ottobre Calestano (PR) torna ad ospitare il Tartufo Trail Running, con i suoi 6 differenti tracciati destinati ad appassionati di vari livelli. L’edizione 2018 vide la partecipazione di atleti provenienti da 16 nazioni e 41 province d’Italia.

Dove si corre

Calestano è un piccolo comune di poco più di 2.000 abitanti, a 417 m sul livello del mare, collocato nel pieno dell’Appennino Tosco Emiliano, che dal 9 giugno 2015 è Riserva MaB (Man and Biosphere) dell’Unesco. Una località circondata di paesaggi incontaminati e sentieri storici in parte riconquistati dalla natura. Il tutto a 30 km circa da Parma, che dall’Unesco stessa ha ricevuto, nel 2015, il titolo di “Città creativa per l’Enogastronomia”. 

Le corse e le camminate

Il programma tecnico del Tartufo Trail Running è stato articolato in 4 differenti tracciati pensati per soddisfare le differenti esigenze sia del trail runner esperto, alla ricerca di percorsi duri e impegnativi, in grado di impegnarlo a fondo, sia dell’appassionato in fase di avvicinamento al mondo della corsa “off-road”, che cerca invece un percorso sì impegnativo, ma “abbordabile”.  

La proposta prevede inoltre due escursioni di nordic walking.

Ecco, in dettaglio, le prove previste:

• Tartufo SkyTrail Découverte, 17 km, D+ 930 m; 

• Tartufo SkyTrail Monte Sporno, 28,4 km, D+ 1.370 m; (Course Qualificative 2019 “U.T.M.B.”- 2 Punti) 

• Tartufo SkyMarathon, 51,7 m, D+ 2.530 m; (Course Qualificative 2019 “U.T.M.B.”- 3 Punti) 

• Tartufo Ultra SkyMarathon, 77,8 m, D+ 4.180 m; (Course Qualificative 2019 “U.T.M.B.”- 4 Punti), SNS – Skyrunner National Series 2019; 

• Nordic Walking, 9 e 14 km

Tutte le prove di corsa sono valide per il Trofeo BPER Banca – AGISKO – Appennino Trail Cup. 

Le iscrizioni e il pacco gara 

Consigli e recensioni di chi ha già partecipato si possono trovare sul sito e sul profilo Facebook (premiato con 4,9 stelle su 5) della manifestazione. Le statistiche delle edizioni precedenti confermano che il tutto esaurito è stato sempre raggiunto prima del giorno di scadenza delle iscrizioni.

Queste le quote di partecipazione fino al primo ottobre (o al raggiungimento del numero massino complessivo di 500 concorrenti): 17 km = 25 euro; 28 km = 35 euro; 52 km = 50 euro; 78 km = 65.

Le iscrizioni vanno effettuate direttamente sul sito: www.tartufotrail.it

Per gli iscritti che poi non potranno partecipare per motivi di salute, l’iscrizione sarà riportata all’edizione successiva dietro presentazione di certificato medico.

La quota di partecipazione comprende, oltre ai servizi sul percorso, un pacco gara con: buono pasto (minestrone, salumi tipici locali, Parmigiano Reggiano, acqua e vino inclusi), maglietta tecnica Decathlon (per i concorrenti dei 17 km e 28 km e i partecipanti alla nordic walking) o felpa Decathlon (per i concorrenti dei 52 km e 78 km), salvietta “special edition” Tartufo Trail Running, buono sconto del 20% per acquisti al “Birrificio Farnese”, integratore Agisko (gel o barretta o drink), gilet per i finisher della 78 km.

Le premiazioni 

Saranno premiati con prodotti di biodiversità del territorio e Card in Euro per Decathlon: 

• i primi 3 uomini e le prime tre donne assoluti della 17 km e della 28 km 

• i primi 5 uomini e le prime cinque donne assoluti della 52 km 

• i primi 3 uomini e le prime tre donne Over 50 della 17 km, della 28 km, della 52 km e della 78 km 

• i primi 3 uomini e donne Under 25 della 17 km, della 28 km, della 52 km e della 78 km 

Per quanto riguarda la classifica assoluta della Tartufo Ultra SkyMarathon – 78 km verranno premiati gli atleti uomini e donne con prodotti di biodiversità del territorio e inoltre: 

• 1° uomo e 1ª donna = 500 euro; 

• 2° uomo e 2ª donna = 250 euro; 

• 3° uomo e 3ª donna = 150 euro; 

• 4° uomo e 4ª donna = 100 euro; 

• 5° uomo e 5ª donna = 50 euro; 

Info, regolamento e iscrizioni: www.tartufotrail.it 

Articoli Correlati

Maratona di Chicago: sfida tra Mo Farah e Galen Rupp
Kenenisa Bekele e Gladys Cherono
Kenenisa Bekele e Gladys Cherono stelle della Maratona di Berlino
Ecco le novità della 9^ edizione della Salomon Running Milano
Transalpine Run, ultima edizione con Gore-Tex come sponsor principale
Mizuno: alla Orobie Ultra Trail la presentazione della nuova collezione di calzature da trail running
La Sportiva Lavaredo Ultra Trail: in 5.000 a Cortina d’Ampezzo