Roffino e Fontana, che coppia al cross della Valsugana

Roffino e Fontana, che coppia al cross della Valsugana

06 Novembre, 2017
Foto Roberto Passerini

Tanti riflettori puntati sulla Grande Mela che ha sancito la sconfitta di Mary Keitany a favore della statunitense Shalane Flanagan (2h26’53”) tra le donne e il successo di Geoffrey Kamworor (2:10’53”) tra gli uomini.
Ma il weekend ci ha riservato numerose altre occasioni di spunto:

Cross della Valsugana

Valeria Roffino e Michele Fontana (compagni di vita) si sono aggiudicati la settima edizione del Cross della Valsugana a Levico Terme, valido come prova di selezione per i prossimi Europei di cross di Samorin in Slovacchia. Roffino si è imposta in 22’53” sulla distanza dei 7 km precedendo di sette secondi la portacolori della Quercia Trentingrana Isabel Mattuzzi. L’under 23 dell’Atletica Brescia Federica Zanne si è classificata terza in 23’22” precedendo di 18 secondi la compagna di club Mara Ghidini. Fontana ha avuto la meglio per 3 secondi su Paolo Zanatta, mentre l’under 23 Simone Colombini ha completato il podio in terza posizione in 25’27”.

Mondiali militari di cross a Balatonkarattya (Ungheria)

L’Italia ha conquistato due medaglie di bronzo a squadre a livello sia maschile sia femminile ai Mondiali di cross disputati sulle rive del lago Balaton. Lorenzo Dini è stato il migliore degli azzurri in quarta posizione in 13’36” alle spalle del francese Djilali Bedrani (13’27”) e ai due algerini Rabah Aboud e Hichem Bouchicha. Marouan Razine si è classificato ottavo in 13’54” precedendo di due posizioni Yohanes Chiappinelli (13’58”). L’Italia si è classificata terza a squadre alle spalle di Algeria e Francia. Martina Merlo è stata la prima delle italiane nella competizione femminile in sesta posizione in 16’02” nella gara vinta dalla romena Roxana Birca in 15’28” davanti alla polacca Katarzyna Kowalska (15’44”). Federica Dal Ri e Sara Brogiato sono entrate nella top 10 in ottava e nona posizione. La Francia ha vinto l’oro a squadre davanti alla Polonia e all’Italia.

Maratona di Hangzhou

Il bergamasco di origini marocchine Yassine Rachik si è classificato ottavo nella maratona cinese di Hangzhou in 2h14’55”. In questa stagione Rachik aveva corso al debutto in 2h13’22” a Milano prima di aggiudicarsi due titoli italiani sui 10 km su strada e nella mezza maratona con il record personale di 1h02’13”. Azmeraw Bekele si è aggiudicato la maratona cinese con il record del percorso 2h10’33” precedendo di tre secondi Samuel Theuri. L’etiope Muluhabt Tsega si è imposta nella gara femminile con il record della manifestazione di 2h28’07” precedendo le connazionali Tinbay Gidey (2h28’15”) e Tsehay Desalegn (2h28’34”)