fbpx

Provate per voi: New Balance Fresh Foam More Trail V1

08 Dicembre, 2020
“Sono scarpe comode e divertenti, capaci di accompagnare ogni trail runner, di qualsiasi peso, anche sulle distanze più lunghe, in sicurezza e nel massimo del comfort”. Vediamo nei dettagli i motivi del giudizio del nostro esperto di scarpe da running.

Le Fresh Foam More Trail V1 (listino 150 €) sono le scarpe più protettive, al top della completa famiglia New Balance trail. Le ho trovate ben concepite e molto belle, con un’eccellente selezione di materiali, pensate per abbinare protezione, ammortizzazione, stabilità e resistenza. 

Le parti in dettaglio

Il cuore è costituito da un’ intersuola molto alta ed avvolgente, in Fresh Foam X, il compound più morbido e protettivo sviluppato della New Balance. La suola è in mescola HydroHesion, con tacchetti esagonali ben spaziati, di dimensione variabile, e sale a formare un efficace riporto mediale posteriore, che aiuta la stabilità.

Suola/Intersuola – Sulle scarpe fornite per il test (taglia 12 US), ho misurato 350 grammi di peso, e uno spessore complessivo (suola + intersuola) di ben 23 mm sotto le teste dei metatarsi e 30 sotto al calcagno, quindi un differenziale effettivo di 7 mm. Sulla taglia centrale (9 US) New Balance dichiara 307 grammi di peso e un differenziale di 4 mm. 

Tomaia – La tomaia è da manuale: la maggior parte è in maglia tridimensionale, rivestita in TPU, per aumentare la resistenza e minimizzare l’assorbimento d’acqua. Bilateralmente, il mesopiede è fasciato da un fitto tessuto anti-stretch, mentre il colletto e la parte alta della linguetta sono in maglia elasticizzata. Un secondo strato reticolare rinforza il puntale. Sull’allacciatura, la New Balance ripropone la soluzione sperimentata sulle FuelCell Rebel, con un cavo saldamente cucito a lato dei fori, che aiuta a distribuire la tensione e facilita lo scorrimento dei lacci; il passante più basso, con il cavo libero di fluttuare, che non ostacola la flessione, è un’autentica chicca. Tutta la scarpa è trattata con DWR, così da essere idrorepellente, e velocizzare i tempi di asciugatura.

Il sottopiede estraibile è in morbido poliuretano Ortholite traspirante, con 4 mm di spessore.

New Balance Fresh Foam More Trail V1
Il comportamento su strada

L’ottima combinazione di materiali, il disegno ben concepito e l’eccellente rifinitura di queste New Balance Fresh Foam More Trail V1 le fanno subito apprezzare fin dal primo contatto, mentre la calzata è fasciante al mesopiede e intorno al calcagno, con un volume medio-largo all’avanpiede.

Le ho provate correndo su diversi terreni, in salita e discesa, nei traversi e in piano, su sentieri, sterrato, erba e tratti rocciosi, ed ho potuto apprezzare soprattutto il grandissimo confort e il pregevole supporto, validi in ogni situazione. 

Gli impatti sono perfettamente ammortizzati, e qualsiasi asperità del terreno viene livellata grazie all’ottima intersuola Fresh Foam X, di elevata portanza. Inoltre, sono scarpe che trasmettono costantemente una bella sensazione di stabilità, il piede trova sempre un appoggio sicuro e conserva un’opportuna percezione del terreno. 

La tomaia contiene e protegge bene, lasciando respirare il piede e riducendo al minimo l’assorbimento di acqua. La suola a tacchetti esagonali e la mescola HydroHesion si sono dimostrati efficienti in ogni condizione, avvicinandosi al limite solo nei due opposti estremi di gioco, il fango molle da una parte, e il duro asfalto dall’altra. 

Anche il peso è buono, in rapporto all’ottima protezione e all’ottimo comportamento dimostrato, con un mix di caratteristiche che determinano l’ eccellente confort, il che -non a caso- poi si può tradurre in preziosa riduzione della stanchezza. 

New Balance Fresh Foam More Trail V1

In conclusione

Sulla base della mia prova, ritengo che questa prima versione delle New Balance Fresh Foam More Trail siano scarpe pregevoli, una delle più confortevoli, protettive e sicure fra le scarpe da trail oggi disponibili. Mi pare un modello centrato e ottimamente costruito, con un look originale e simpatico. Sono scarpe comode e divertenti, capaci di accompagnare ogni trail runner, di qualsiasi peso, anche sulle distanze più lunghe, in sicurezza e nel massimo del comfort.

Ai lettori

Peso 75 Kg, sono alto 182 cm. E’ possibile che podisti di peso diverso e/o con un diverso stile di corsa, o una taglia diversa, percepiscano sensazioni differenti. L’adattamento indicato, relativamente a morfologia, biomeccanica e uso (essendo soggettivo) è il mio, personale, e probabilmente risulterà diverso per altri. Le scarpe per questo test sono state fornite gratuitamente da New Balance Italia, tuttavia non esistono vincoli capaci di influire sull’indipendenza della valutazione fornita.