fbpx

Provate per voi: New Balance Fresh Foam 1080 V 10 

17 Agosto, 2020
“Ottime scarpe neutre, al top della gamma della casa di Boston, eccezionalmente comode, molto equilibrate, piacevoli ed efficaci: si tratta senz’altro di una delle più riuscite proposte nell’attuale mondo del running.” Vediamo nei dettagli i motivi del giudizio del nostro esperto di scarpe da running.

Grazie alla disponibilità di Loredana Dumea, marketing manager di Gartner Sport, importatore New Balance in Italia, ho avuto la possibilità di testare le New Balance Fresh Foam 1080 V 10.

Si tratta della decima versione di una pregiata scarpa neutra, che va a sostituire la precedente Fresh Foam 1080 V9, della quale ripropone la costruzione, tanto essenziale quanto efficiente. 

Le parti in dettaglio 

L’intersuola, ora più spessa di 2 mm, è stampata con il nuovo FreshFoam X, con uno spessore complessivo risultato di 22 mm sotto l’avanpiede e di 32 mm sotto al calcagno (quindi un differenziale di 10 mm), sulle scarpe della taglia 12 US in prova. Il peso rilevato è di 322 g per scarpa, mentre 285 g sono i grammi dichiarati nella taglia centrale 9 US.

La suola, ad ampia superficie di contatto, è leggermente segmentata, con una modesta porzione di intersuola a vista, ed è stampata in morbida gomma semi-espansa, con battistrada a rilievi esagonali stondati, di dimensione variabile; un tacco in gomma anti abrasione Ndurance, che ottimizza la durata.

La tomaia Hypoknit 2.0, è realizzata secondo il principio Data to design, con un’unica maglia a struttura differenziata, rinforzata con intreccio di TraceFiber al mesopiede, per fornire flessibilità, traspirazione e supporto nelle zone opportune. Con una riuscita soluzione, la parte a maglia sormonta, su entrambi i lati, il contrafforte posteriore Ultraheel, una conchiglia monoscocca, in Eva/Lycra costampanti su un rapporto semirigido con una sagoma ora più alta e avvolgente, che termina con un comodo spoiler aggettante. 

I quattro marchi a “N”, in materiale riflettente termosaldato, completano efficacemente ogni lato. Il prezzo di listino è di 170 euro. 

New Balance Fresh Foam 1080 V 10
Il comportamento su strada 

La calzata si è dimostrata perfetta per il mio piede, buono l’avvolgimento del calcagno, ottimo il contenimento al mesopiede e ampio lo spazio a disposizione delle dita, a tutto vantaggio della funzionalità naturale. 

Correndo, prevalentemente sull’asfalto, ho potuto constatare che queste scarpe sono ulteriormente migliorate rispetto alle precedenti Fresh Foam 1080 V9: ho trovato molto ben equilibrato il comportamento dell’intersuola Fresh Foam X, che regala un’ammortizzazione invidiabile, un buon supporto e un valido ritorno elastico. Inoltre, più di altre scarpe di alto livello, queste Fresh Foam 1080 V 10 si adattano bene anche ad andature diverse: indipendentemente dalla velocità e dal tipo di impatto, esse ammortizzano comodamente, mentre, grazie sia all’aumentata curvatura verso l’alto della suola, sia all’azzeccata portanza del materiale, la rotazione verso la posizione di spinta risulta facile e fluida. Forse il solo limite è quello che, nelle andature più veloci, la tomaia, molto morbida ed elastica all’avanpiede, fornisce un bloccaggio limitato nel caso di cambi di direzione repentini; ma è un dettaglio facilmente migliorabile, con l’inserimento di lacci più rigidi e curando il loro tensionamento.

La suola, che non trattiene detriti, sa offrire un ottimo compromesso fra la necessaria aderenza e un buon smorzamento della frenata, molto utile a ridurre il rischio d’infortuni. 

In conclusione 

Le New Balance Fresh Foam 1080 V 10 sono ottime scarpe neutre, al top della gamma della casa di Boston, eccezionalmente comode, molto equilibrate, piacevoli ed efficaci: si tratta senz’altro di una delle più riuscite proposte nell’attuale mondo del running.

Correndo, hanno mostrato un comportamento eccelso, combinando una perfetta ammortizzazione con un valido supporto, un’ottima protezione, ed un efficiente base di spinta. 

Ritengo siano consigliabili a runner di diverso peso, anche importante, che corrano a diverse andature e con qualunque tipo di appoggio, salvo solo i forti iper-pronatori, che possono invece necessitare di un supporto asimmetrico. 

New Balance Fresh Foam 1080 V 10