fbpx

Provate per voi: ecco le Mizuno Wave Sky 5

21 Settembre, 2021
Arch. Scarpe&Sport

Scarpe del più alto livello, comodissime, protettive ed elastiche, tali da consentire una corsa su strada rilassata e sicura, che fa dimenticare lo scorrere dei chilometri. In anteprima su Correre.it ecco la valutazione di Filippo Pavesi sulla quinta edizione delle “ipermorbide” di Mizuno.

Quinta edizione delle Mizuno più morbide e ammortizzate, con impostazione neutra, nate per i runner alla ricerca del massimo confort (175 euro). Sono montate su una forma ampia, con una tenace tomaia traforata. L’intersuola combina 3 specifici compound, che qui descriviamo.

 

In dettaglio

Nella parte dell’intersuola più vicina al piede c’è uno strato di Enerzy Core a bassa portanza (3 volte più morbido del materiale tradizionale, ma 1,5 volte più elastico), circondato da un perimetro stabilizzante in U4IC X, sagomato a onda. Il tutto appoggia su una base di Enerzy foam a maggiore portanza (che migliora del 15% il ritorno di energia, pur essendo del 17% più morbido del precedente), stampata con profilo a onda, complementare allo strato superiore. La suola, segmentata in 7 elementi, ha una base piana, con un originale disegno in bassorilievo. Il sottopiede è estraibile, in EVA automodellante.

 

Su strada

Nella mia taglia (12 US) ho rilevato uno spessore complessivo (suola+intersuola) di 28 mm anteriori e 40 posteriori con un peso di 368 g, a fronte di 300 g dichiarati per la taglia centrale 9 US. La calzata è risultata perfetta, tutto il piede è comodo e l’allacciatura lo vincola a dovere, con buona stabilità ed efficienza.

Dopo averci corso, posso dire che l’ammortizzazione delle Wave Sky 5 è paragonabile ad alcune delle migliori scarpe maxi, abbinata a una buona sensazione di rimbalzo, mentre la percezione del terreno è modesta. Indipendentemente dal tipo di appoggio, si gode sempre di un’ottima protezione, con una buona risposta elastica, e dopo la corsa sembrerà di avere le gambe meno stanche, rispetto ad altre occasioni.

Grazie alla buona superficie di contatto, e al valido disegno, la suola smorza efficacemente anche le forze orizzontali, conseguenti alla frenata (che sappiamo essere utile a prevenire lesioni ai legamenti), regalando una corsa sicura e silenziosa.

 

Mizuno Wave Sky 5 donna

 

In sintesi

Le nuove Mizuno Wave Sky 5 sono scarpe del più alto livello, comodissime, protettive ed elastiche, tali da consentire una corsa su strada rilassata e sicura, che fa dimenticare lo scorrere dei chilometri. Rispetto alle precedenti, la Mizuno è riuscita a migliorare notevolmente questa quinta edizione, infatti queste Wave Sky 5 si sono dimostrate ottime per diverse distanze, anche quelle più lunghe, risultando consigliabili a un ampio ventaglio di utenti, di ogni peso e tipo di appoggio.

 

La scheda di Scarpe&Sport

Nome: Mizuno Wave Sky 5

categoria: running protettive ammortizzate

misure uomo: UK da 6 a 14 – peso: 300 g – prezzo: 175 euro

misure donna: UK da 4 a 10 – peso: 260 g

 

Tomaia assemblata con design DynamotionFit, in mesh elasticizzato con tecnologia AeroHug e protezione interna sulla punta; imbottitura tallonare in mesh ricavato da PET riciclato.

Allacciatura composta da lacci in PET riciclato.

Plantare Premium, estraibile.

Intersuola Mizuno Enerzy e Mizuno Enerzy Core con inserto in U4icX, Mizuno Foam Wave ammortizzante e stabilizzante su tutta la lunghezza.

Differenziale / Drop: 8 mm (29/37).

Suola in gomma al carbonio X10 con tecnologia SmoothRide.

Note del produttore, categoria Mizuno: Road Running Neutral.