fbpx
Asics Gel Kayano 27

Provate per voi: Asics Gel Kayano 27

Di: Filippo Pavesi
“Una delle migliori scarpe da running mai realizzate e una delle più protettive oggi in commercio. Consentono di correre nella massima sicurezza, ad una molteplicità di runner diversi, con ogni tipo di appoggio, iper-pronatori inclusi”. Vediamo nei dettagli i motivi del giudizio del nostro esperto di scarpe da running.

Le Asics Gel Kayano, progettate per il running globale da Toshikazu Kayano, sono giunte alla 27 versione. Ancora una volta sono state interamente ridisegnate: ora il tacco è segmentato in 4 elementi laterali indipendenti, ancora più adattabili ad ogni impatto, con un elemento mediale stabilizzante. La punta della suola (che prima era in gomma espansa) è ora stampata in gomma solida AharPlus, così com’è il tacco. Al centro, lo shank Trusstick è ora più ampio e flessibile, per supportare il mesopiede in modo meno intrusivo.

Suola – Sotto l’avanpiede la suola è in morbida gomma semi-espansa, con intagli più spaziati, per una uniforme ripartizione della flessibilità.

L’inserto posteriore in Gel ora è segmentato in 4 elementi obliqui, in grado di assorbire più efficacemente l’impatto al suolo.

Ridisegnato anche il MetaClutch, l’esoscheletro in plastica che stabilizza il calcagno, che ora è più arrotondato e fasciante.

Intersuola – Peraltro, resta confermato l’ottimo impianto della Kayano 26, con un’ intersuola stampata in Flytefoam Propel su tutta la lunghezza, con spessore maggiorato di 1,5 mm. E’ rinforzata con fibre nano-metriche, più elastica del 50% rispetto ad un EVA standard, e più duratura del 39%. E’ confermato anche l’inserto in Gel (non visibile), posizionato sotto al primo metatarso. Il cuneo posteriore dell’intersuola è stampato in Flytefoam a maggiore portanza, rinforzato da un leggero inserto mediale Dynamic Duomax.

Differenziale – Confermato anche il differenziale, che resta di 10 mm sulla taglia centrale, con 11 mm rilevati sulla taglia 12, usata per il test (19,5 mm totali sotto i metatarsi e 30,5 sotto al calcagno). La Kayano 27 da donna adotta invece un differenziale di 13 mm.  

Tomaia – La tomaia è in morbida maglia a Jacquard, con traforatura obliqua, rinforzata con applicazioni termoplastiche reticolari. Ora incorpora un efficace puntale interno, montato con una nuova forma che regala un più ampio volume sopra le unghie. Anche le Kayano 27 sono montate a Strobel, su una nuova soletta Ortholite, più elastica e morbida, su cui appoggia il sottopiede estraibile, in Eva auto-modellante. Il prezzo di listino è sempre di 180 €.
Asics Gel Kayano 27Il comportamento su strada

Il test ha dimostrato che le Asics Gel Kayano 27 sono scarpe altamente protettive, al vertice dell’offerta 2020. Indipendentemente dall’andatura, qualsiasi impatto è ottimamente smorzato, specie sotto al calcagno, poi il piede viene perfettamente accompagnato, durante ogni fase dell’appoggio. Inoltre si può apprezzare una valida risposta elastica, che contribuisce all’efficienza della corsa, facendo dimenticare lo scorrere dei chilometri.  

Grazie all’ampia superficie di contatto della suola, ed all’oculata scelta di preziosi materiali, anche la frenata conseguente all’impatto sul terreno viene ben smorzata, minimizzando il rischio di infortuni alle articolazioni, mentre si procede con una corsa appagante e silenziosa, ideale per le lunghe distanze e per gli allenamenti più estenuanti. Penso che queste scarpe possono aiutare runner di ogni peso, uomini e donne, con differenti tipi di appoggio, a correre nella massima sicurezza, a diverse velocità e su diverse superfici. 

In conclusione 

Ritengo che le ASICS Gel Kayano 27 siano una delle migliori scarpe da running mai realizzate e una delle più protettive oggi in commercio. Consentono di correre nella massima sicurezza, ad una molteplicità di runner diversi, con ogni tipo di appoggio, iper-pronatori inclusi. Inoltre sono decisamente comode, efficienti e reattive. Sono scarpe del massimo livello, che ripagano dall’importante investimento, facendo dimenticare lo scorrere dei chilometri.
scheda ASICS Gel Kayano 27

Ai lettori 

Peso 75 Kg, sono alto 182 cm. E’ possibile che podisti di peso diverso e/o con un diverso stile di corsa, o una taglia diversa, percepiscano sensazioni differenti. L’adattamento indicato, relativamente a morfologia, biomeccanica e uso (essendo soggettivo) è il mio, personale, che probabilmente risulterà diverso per altri. Le scarpe per questo test sono state fornite gratuitamente da Asics Italia, ma non esistono vincoli tali da condizionare l’indipendenza dei pareri forniti.

La scheda

nome: ASICS Gel Kayano 27
categoria
: running protettive stabili
UOMO misure: US da 7 a 15
DONNA misure: US da 5 a 13
prezzo: euro 180,00
differenziale: mm 13 

Tomaia in mesh ingegnerizzato con tecnologia Adaptive Fit a trama differenziata con rifiniture termosaldate e protezione interna sulla punta; contrafforte tallonare, esterno, in TPU.
Plantare Ortholite, estraibile.
Intersuola in Flytefoam BL e FlyteFoam Propel TL con unità ammortizzante Gel sia nella zona tallonare (visibile) sia nell’avampiede; antipronazione Dynamic DuoMax e stabilizzatore Space Trusstic. Differenziale 10 mm.
Suola in gomma solida con inserto Ahar+ nella zona tallonare e con Guidance Line. 

Note del produttore, categoria Asics: Running Road Cushioning Structured. 

 

Articoli Correlati

Under Armour
Novità scarpe: ecco la Under Armour Hovr Phantom 2
Mizuno Wave 4
Novità scarpe: ecco la Mizuno Wave Sky 4
New Balance
Novità: arriva la New Balance 880 v 10, decima edizione
Mizuno Wave Rider 24

Novità: ecco la Mizuno Wave Rider 24
New Balance: arrivano le Fresh Foam More V2 e le Fresh Foam More Trail V1
Brooks Glycerin 18
Novità: è arrivata la Brooks Glycerin 18