I prossimi appuntamenti del campione olimpico dei 100 metri
l lungo viaggio di Marcell Jacobs è iniziato. La settimana scorsa è partito con il volo che da Roma l’ha condotto a Berlino, dove è sbarcato il 2 febbraio. Il giorno successivo ha fatto un giro in Alexanderplatz, poi sempre nell’ex zona est (ora divenuta una sorta di fiore all’occhiello della capitale tedesca) si è infilato nella Mercedes Benz Arena e ha dato un saggio di come si corre sotto tetto sulla distanza più breve che esista in atletica: i 60 metri.
Probabilmente vista l’ora (ha corso alle 20,30) con il fido Paolo Camossi si sarà infilato in un ristorante tipico ed avrà assaggiato un currywurst (salsiccia grigliata, con kechup e curry) annaffiato da una gustosa birra dell’ex DDR. Tra due giorni il divin velocista scenderà nuovamente in pista, sempre al riparo dalla pioggia, ovvero al coperto, questa volta a Lodz (Polonia) città dell’omonimo voivodato, considerata la capitale polacca del design e della cultura.
Sarà il suo secondo appuntamento, mentre il 17 febbraio sarà la volta della tappa del World Indoor Tour Gold 2022, in quel di Lievin – Hauts de France – Pas de Calais.
Marcell appare in foto nel sito della manifestazione che annuncia oltre al nostro campione olimpico una serie di personaggi di grande spessore mondiale. Si va da Jakob Ingebrigtsen (1500), all’ostacolista Usa Grant Halloway, a Selomon Barega etiope nei 3000, alla connazionale Gudaf Tsegay (1500) reginetta della serata transalpina.
Marcell sarà una delle stelle in un impianto dove è previsto già sin da ora il tutto esaurito.
Si arriva alla fine di febbraio e tocca ancora una volta ad Ancona ospitare gli Assoluti, una sorta di terra di conquista di Marcell, che ha già detto di voler onorare l’impegno. Per la prima volta per accedere all’impianto e seguire la due giorni di gare, occorrerà acquistare il biglietto d’ingresso, il comunicato è uscito lunedì 7 febbraio.
Il viaggio di Marcell Jacobs proseguirà verso Belgrado dove sono programmati i mondiali indoor. Non è detto che prima della data prevista (metà marzo) non decida di partecipare a qualche altra gara. Come avete potuto leggere un bel numero di prove lo attende. Più che altro si tratta di proseguire sulla stessa falsariga dello scorso anno. Non c’è che dire si tratta di correre almeno 12/13 volte la distanza dei 60 e trovare il picco di forma nella capitale Serba.
Poi…qualcuno pensa e spera, di vederlo in riva al Mar Ligure all’opera dei 200, si avete letto bene, una distanza coperta poche volte, dove ha un limite di 20”61 (2018). Presto per dirlo? Certo, intanto se n’è già parlato su quotidiani e in tv. Nel frattempo, la stampa estera lo ha premiato come atleta dell’anno 2021. Prestigioso premio assegnato in passato a Debora Compagnoni, Fiona May, Dino Zoff e Francesco Totti.
Accadde oggi.
Il 9 febbraio 1973 Inglewood (California) record del miglio di Gianni Del Buono 4’00”00.