fbpx

Mantova Half Marathon – Grande rassegna del podismo dal 4 al 6 ottobre

26 Settembre, 2019
Un programma di ben tre giorni, con al centro il “ritorno” in città della mezza maratona Fidal, accompagnata da una competitiva di 10 km, le prove per i più giovani e una non competitiva di 7 km lungo le ciclabili che costeggiano i laghi

Nello scenario suggestivo di piazza Sordello, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre Mantova ospita le iniziative in cui si articola la Mantova half marathon, un programma di ben tre giorni, con la dichiarata ambizione di mettere in campo una grande rassegna del podismo, agonistico e non solo.

Un fine settimana a tutto podismo

Nel cuore della città (piazza Sordello, appunto) fin da venerdì 4 ottobre sarà attivo l’MHM Village con stand ed espositori.  

Sabato 5 ottobre, alle ore 16, si terrà 

• la Mini Running, corsa non competitiva per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni su piccoli circuiti di distanza variabile.

Domenica 6 ottobre, invece, si svolgeranno le altre quattro iniziative: 

• i primi a partire saranno gli atleti della 4ª MantovaTEN, corsa di 10 km competitiva con un unico giro nel centro storico;

• sarà poi il turno dell’evento clou, rappresentato dalla Mantova half marathon: 21,097 km su un percorso interamente cittadino, organizzato con A.S.D. GP Avis Suzzara e inserito nel calendario Fidal nazionale (nella foto: la medaglia); 

• in coda ai partecipanti alla mezza maratona agonistica, partirà anche la corsa a staffetta denominata Dual Half Marathon, che prevede la partecipazione in coppia e un giro a testa (11,5 + 9,6 km);

• pochi minuti dopo l’uscita degli atleti agonisti dal tratto iniziale del percorso, prenderà il via la corsa non competitiva di 7 km che si snoderà lungo le piste ciclabili che costeggiano i laghi di Mantova.

Insieme per la mezza maratona

L’organizzazione beneficia della sinergia tra il Comune di Mantova, il Comitato Uisp (ideatore della competitiva) con il supporto tecnico della SSD coop Quisport, il Gruppo Podistico Avis Suzzara e la Fidal. Il tutto con la consueta condivisione e l’importante partecipazione di gruppi podistici, associazioni e volontari che rappresentano da sempre la spina dorsale del movimento sportivo mantovano.

Una tradizione che ritorna

Mantova torna così al centro del calendario nazionale della mezza maratona, che nella città dei Gonzaga è stata presente a partire dal 1987 e fino al 2015, quando, sempre nel mese di settembre, era stata disputata la 24ª edizione.

Anche l’atletica, quindi, contribuisce a rilanciare la forte vocazione sportiva della città, nell’anno di “Mantova Città Europea dello Sport”, in concomitanza con l’importante mostra di Giulio Romano.

Info: info@mantovahalfmarathon.it,

www.mantovahalfmarathon.it