Hoka Challenger ATR 5: il nuovo modello polivalente di Hoka One One

Di: Filippo Pavesi

Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla presentazione delle nuove scarpe Hoka Challenger ATR 5, svoltasi a Milano il 17 gennaio presso Runaway (nuovo spazio dedicato al trail running, che mette a disposizione degli appassionati uno spogliatoio con docce, insieme a un caffè e un punto vendita specializzato).

Alessio Ranallo, responsabile di Artcrafts, che distribuisce le Hoka in Italia, ha presentato la vasta collezione di scarpe, da strada e da trail, disponibili questa stagione. L’attenzione si è focalizzata soprattutto sulla Hoka Challenger ATR 5, ultima versione della scarpa Hoka polivalente (ATR = All Terrain Running). E’ una gran bella scarpa, che si è rivelata perfetta per la prova che abbiamo fatto correndo insieme a Filippo Canetta, Carlo Pioltelli e Luca Podetti (i tre soci fondatori di Runaway).

La Challenger ATR 5 è una delle scarpe più leggere del settore (pesa solo 266 gr. nella taglia campione), ma ciò nonostante offre una pregevole ammortizzazione, e una buona trazione: è dotata di una generosa intersuola, con uno spessore minimo di 25 mm, abbinata ad una valida suola in gomma, le cui 2 parti rivestono l’avanpiede e il perimetro del calcagno, offrendo un’aderenza più che valida sia su asfalto che su sterrato o tratti erbosi, anche bagnati, come quelli dei giardini di Porta Venezia, grazie ad una buona mescola e una moltitudine di tacchetti da 4 mm.

(il test completo sarà consultabile su Correre di marzo)

 

Articoli Correlati

I top di gamma autunno 2017 – HOKA ONEONE CLIFTON 4
I top di gamma autunno 2016: HOKA ONEONE CLIFTON 3
I top di gamma primavera 2016: HOKA ONEONE SPEEDGOAT
Foto Giancarlo Colombo
Minimaliste: siamo al minimo
Foto Giancarlo Colombo
Correre scalzi per ridurre lo stress