Coppa Europa: Epis e Crippa guidano gli azzurri

Coppa Europa: Epis e Crippa guidano gli azzurri

31 Maggio, 2023
Foto Grana/FIDAL

Venerdì sera mentre tutta l’Italia atletica avrà acceso i fari sullo Stadio Ridolfi per il Golden Gala Pietro Mennea, i mezzofondisti italiani nell’anonimato più completo saranno già nelle loro stanze d’albergo a Pacè, nord della Francia a pochi chilometri da Rennes, in Bretagna. Che ci saranno andati a fare?

I più attenti sanno che la Coppa Europa dei 10 mila ha trovato il suo teatro, per il secondo anno consecutivo in questo centro di poco meno di 10 mila abitanti situato nel dipartimento di Ile-et-Vilaine. I nostri ci arrivano con una formazione maschile di tutto rispetto, e quella femminile pure. Vediamo nel dettaglio.

Il capitano, non fosse altro, per i titoli conquistati sui prati e in pista Yeman Crippa alla sua prima uscita quest’anno in pista, dopo l’esordio in maratona del 2 aprile a Milano. Yeman dopo essersi fermato per una settimana intera, la seconda non si è di certo dannato l’anima, ha ripreso ad allenarsi. L’ultimo periodo l’ha trascorso a Livigno sempre sotto lo sguardo attento di Massimo Pegoretti, sabato sapremo molto di più sulle sue condizioni, tenendo presente che a metà maggio ha corso su strada a Monza un 10 mila, chiuso con la vittoria e un crono molto buono di 28’02”. A fare compagnia a Yeman il fratello Nekagenet, il primatista italiano di maratona Iliass Aouani, il quinto classificato a Monaco nei 10 mila Pietro Riva, Alberto Mondazzi e Pasquale Selvarolo.

Giovanna Epis

La cosiddetta starting list, non presenta nomi eclatanti, ad ogni buon conto 13 atleti su 58 iscritti hanno un primato sotto i 28’, tra questi gli spagnoli Mayo e Perez, il tedesco Voigt e l’israeliano Ayale. 

In campo femminile le nostre ragazze sono guidate dalla maratoneta Giovanna Epis, poi Rebecca Lonedo, Sara Nestola, Elisa Palmero, Giovanna Selva e Anna Arnaudo, quest’ultima proprio lo scorso anno sulla stessa pista centrò la miglior prestazione italiana under 23.
Tra le 51 iscritte, sotto il muro dei 32’ solo in tre: la finlandese Johanna Peiponen, la tedesca Alina Reh, l’ucraina Valerija Zinenko.


Ultimi vincitori Jimmy Gressier (Francia) e Yasmine Can (Turchia), per i nostri colori Daniele Meucci s’impose nel 2016. Venticinque giri in tarda serata, tutti da seguire, molto probabilmente sulla pagina “social” della manifestazione.