fbpx

Campionati italiani Fidal 2022: pista a Roma, maratona a Ravenna

30 Dicembre, 2021

Il campionato italiano di maratona torna a Ravenna per la quinta volta negli ultimi 7 anni. Quello Assoluto su pista ritrova lo stadio Olimpico dopo 24 anni. Qui anche le altre sedi dei campionati italiani. 

Ravenna (13 novembre) ospiterà di nuovo i Campionati italiani di maratona Assoluti e Master mentre Roma tornerà a organizzare i Campionati italiani Assoluti su pista (24, 25 e 26 giugno). 

Lo ha deciso il Consiglio federale della Fidal nella riunione di giovedì 29 dicembre.

Ravenna: quinto campionato italiano di maratona in sette anni

Il campionato italiano di maratona torna così a Ravenna per la quinta volta negli ultimi sette anni: Sul percorso della Maratona di Ravenna, infatti, si è corso per il campionato italiano assoluto già nel 2015 e nel 2018, mentre nel 2016 sono stati assegnati i titoli italiani di maratona per le categorie Master. Nel 2019, invece, a Ravenna si sono tenute entrambe le competizioni, per i titoli sia Master sia Assoluti, esperienza che verrà ripetuta il prossimo 13 Novembre 2022.

L’organizzazione vive questa ulteriore assegnazione come un riconoscimento della propria capacità organizzativa: «Una bellissima notizia – ha commentato Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club, società organizzatrice della gara –, che giunge al termine di un anno complicato sul piano organizzativo, ma che ci ha regalato grandi soddisfazioni in tutti gli eventi che abbiamo promosso. La nuova assegnazione dei Campionati Italiani Fidal, sia Assoluti sia Master, ci gratifica e, allo stesso tempo, ci investe di una responsabilità alla quale faremo fronte con il massimo impegno. Considero la scelta di Hoka maratona di Ravenna Città d’Arte da parte del Consiglio federale, e del presidente Stefano Mei (a sinistra nella foto assieme allo speaker Denny Frisoni) che ringrazio sin d’ora, una bella dimostrazione di fiducia e il riconoscimento del lavoro dello staff di Ravenna Runners Club.»

Roma: campionati italiani su pista dopo 24 anni

Lo stadio olimpico di Roma ritroverà nel 2022 due eventi-clou: il Golden Gala (9 giugno), la cui edizione 2021 è andata in scena allo stadio “Ridolfi” di Firenze, e i Campionati italiani Assoluti su pista (24-26 giugno). La massima rassegna dell’atletica italiana torna così nella Capitale dopo 24 anni, con l’obiettivo parallelo della messa a punto tecnico-organizzativa dello stadio Olimpico in vista dei Campionati Europei 2024.

Il Consiglio federale Fidal si è inoltre impegnato, con una delibera d’indirizzo, a dare priorità alle candidature di Molfetta e La Spezia per l’organizzazione dei Campionati assoluti su pista del 2023 e 2024. 

Campionati italiani Fidal 2022: tutte le sedi

Ecco tutte le sedi di campionato italiano Fidal 2022 assegnate nel Consiglio Federale del 29 dicembre: 

24 aprile, Numana (AN), Campionati Master di mezza maratona 

primo maggio, Brescia, Campionati italiani 10.000m, 

4-5 giugno, Firenze, Challenge 

11-12 giugno, Firenze, Campionati italiani “Promesse” (Under 23) 

17-19 giugno, Rieti, Campionati italiani “Juniores” (Under 20)

24-26 giugno, Roma, Campionati italiani Assoluti su pista

8-10 luglio, Milano, Campionati italiani “Allievi” (Under 18)

17-18 settembre, Brescia, Finale Oro del Campionato di società Assoluto 

24-25 settembre, Rieti, Finale A del Campionato di società “Allievi” 

1-2 ottobre, Modena, Finale del Campionato di società Under 23

1-2 ottobre, Caorle (VE), Campionati individuali e per Regioni “Cadetti” (Under 16), 

9 ottobre, Pisa, Campionati italiani di mezza maratona, 13 novembre, Ravenna, Campionati Italiani di Maratona Assoluti e Master