Agenda runner – Capodanno di corsa: 31 appuntamenti tra il 29 dicembre e il primo gennaio

Che la festa cominci. Cenoni, brindisi e lista dei buoni propositi. Per i podisti, però, anche la corsa è una festa. Ecco allora 31 appuntamenti in quattro giorni, tra sabato 29 dicembre e il primo mattino dell’anno. Trentuno corse tra le quali spiccano, per prestigio, gli appuntamenti di Roma (We run Rome) e di Bolzano (BOclassic). Trentuno corse di cui solo 3 di livello nazionale e 28 distribuite nei calendari di Emilia Romagna (5), Friuli Venezia Giulia (1), Lazio (2), Lombardia (5), Piemonte (4), Sardegna (1), Toscana (6), Umbria (1) e Veneto (3).

La scelta più consistente è a disposizione dei runner nella giornata di domenica 30 dicembre, quando sono previste 12 manifestazioni. San Silvestro non è da meno: 10 gare sono in calendario nell’ultimo giorno del 2018.

E in questa ultima Agenda runner del 2018 vogliamo augurare a tutti i visitatori di Correre.it e di Maximaratona.it, ai follower delle nostre pagine Social come ai lettori di Correre, un 2019 ricco di emozioni positive, nella corsa come nella vita.

 

Top runner in gara a San Silvestro, tra Roma e Bolzano

Bolzano / Boclassic – Passerella azzurra alla 44ª edizione della Boclassic di Bolzano: sui 10 km Yeman Crippa, Yohanes Chiappinelli e Yassine Rachik si misurano con Muktar Edris, campione mondiale dei 5.000 metri, che sul circuito altoatesino si è già imposto tre volte. Nei 5 km della prova femminile si cimentano Sara Dossena, Margherita Magnani e la neo- campionessa europea Juniores di cross, Nadia Battocletti, impegnate dall’etiope Netsanet Gudeta, primatista mondiale di mezza maratona, e dalla bielorussa Vohla Mazuronak, oro in maratona agli Europei di Berlino 2018.

Diretta su RAISport dalle 14:55 alle 16:30

Roma / We Run Rome – Daniele Meucci, Stefano La Rosa e Marco Salami sono invece impegnati sui 10 km dell’ottava edizione della We Run Rome fianco a fianco con il francese Florian Carvalho, primo al traguardo nel 2015, e il keniano James Kibet, che ha trionfato nel 2017. Al femminile da seguire Lonah Chemtai Salpeter, israeliana di origine keniana, oro europeo nei 10.000 m e vincitrice dell’ultima Firenze Marathon con il miglior crono europeo dell’anno (2:24’17”).
Partenza alle ore 14:00 dallo stadio delle Terme Di Caracalla.

“Maratombola” di fine anno
Ha conquistato il cuore dei podisti romani, la “Maratombola”, e c’è riuscita in sole quattro edizioni, che diventano cinque sabato 29 dicembre 2018, con partenza prevista alle ore 9. Una corsa ideata da Mauro Firmani (nella foto) e organizzata con i suoi ASD Marathontruppen in collaborazione con Marathon Club Roma, con ritrovo nella pineta di Castel Fusano. «È una manifestazione nata dai runner per i runner, con fini ludici e di beneficenza. Vogliamo divertirci, far divertire i partecipanti e allo stesso tempo fare delle donazioni ogni anno a differenti organizzazioni socialmente utili». Così Firmani, intervistato da Marco Raffaelli, spiega la Maratombola sulle pagine di Correre di dicembre.

Ma come funziona? «Metà dei premi – spiega Firmani – viene distribuita con un sorteggio durante la gara, l’altra metà con una tombola giocata con la sequenza casuale del numero di concorrenti che passa di volta in volta sulla linea di controllo del giro.»

La prova si svolge in pineta, a Ostia, su un percorso di 5.300 m da ripetere 8 volte; metà del tracciato è su asfalto e metà su sentiero.

Maggiori informazioni: https://www.correre.it/calendario/

Le top del ponte di Capodanno

Sabato, 29 dicembre

  • Tolentino (MC), Tolentino half marathon, 21,097 km
  • Firenze, Firenze Parkrun, 5 km
  • Castelfusano (RM), 5ª MaraTombola, 42,195 km
  • Trivero (BI), 28ª Classica Podistica di San Silvestro, 8,3 km 

Domenica, 30 dicembre

  • Cusignana Bassa (TV), 41ª Maratonina di San Silvestro, 30 km

Lunedì, 31 dicembre

  • Bolzano, 44ª BOclassic, 10 km (Uomini) e 5 km (Donne)
  • Roma, 8ª We Run Rome, 10 km
  • Calderara di Reno (BO), 18ª Maratona di San Silvestro, 42,195 km
  • Milano, 5ª 31Run, 21,097 km
  • Rimini, 3ª Corrida di San Silvestro, 10,8 km
  • Salsomaggiore Terme (PR), Salso Run Classic, 8,5 km

Martedì, primo gennaio 2019

  • Zurigo (SUI), 15ª Neujahrsmarathon, 42,195 km
  • San Giovanni Valdarno (AR), 43ª Capodanno di Corsa, 13 km